Come ogni anno la 2^ e la 3^ domenica di agosto Volterra fa un tuffo nel passato, di oltre seicento anni, con la sua festa medievale.

A partire dal mattino fino a notte fonda nel suggestivo centro storico e al Parco archeologico le strade e le piazze si animeranno con spettacoli, eventi, sbandieratori, musica, mercanti, artigiani, popolani e nobili per far rivivere l’atmosfera del medioevo. Le Taverne ed il mercato dove poter gustare i prodotti del medioevo, ricostruzioni del Convento e dell’Ospedale, il Palco del Boia, gli accampamenti militari. Dimostrazioni di tiro con l’arco e balestra, scuole di pittura e molti giochi per i più piccoli. Inoltre ci sarà la possibilità di noleggiare i costumi dell’epoca.

L’unica moneta in circolazione durante le due giornate di festa sarà il “Grosso Volterrano” disponibile presso “l’Offizio di Cambio”, qualsiasi prodotto all’interno del circuito della festa potrà essere acquistato soltanto con questa moneta. Il cambio delle monete di rame è pari ad 1 Euro mentre quello della moneta d’oro è di 5 Euro.
I prezzi d’ingresso per ogni giornata sono i seguenti:

Ingresso Intero – Euro 10,00
Ingresso Ridotto – Euro 6,00 (Under 18, Over 65)
Ingresso Ridotto Soci Unicoop Firenze – Euro 8,00
Ingresso Gratuito – Bambini under 12 e portatori di handicap

In quei giorni sarà possibile accedere all’ingresso dei vari musei e palazzi ad un prezzo inferiore per i possessori del biglietto d’ingresso della festa.