Fornacette, un opera d’arte per ricordare il velodromo

Al via il concorso riservato ad artisti o a gruppi di artisti che vorranno cimentarsi nella progettazione e nella realizzazione di una significativa opera d’arte che possa richiamare la storica memoria del Velodromo di Fornacette.

Il Comune di Calcinaia ha infatti promosso un bando che può essere letto nella sua interezza qua sotto per progettare l’installazione che sarà successivamente realizzata e posizionata nell’area delle “Strutture della Memoria” che si può facilmente individuare nella planimetria allegata a questa notizia.

Nell’ideazione dell’opera d’arte si dovrà ovviamente tenere conto del significato che l’impianto sportivo ha rappresentato nel tempo per la collettività quale patrimonio culturale, sociale e sportivo.

E’ invece lasciata libera scelta riguardo alle tecniche esecutive ed ai materiali da utilizzare.

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 5 Novembre presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Calcinaia.

Alla proposta prima classificata il Comune riconoscerà un premio di 700 € lordi.

Per tutte le altre informazioni invitiamo a consultare il Bando, la Planimetria e un estratto della Storia del Velodromo, carpita dallo splendido libro “Frammenti” scritto da Paolo Ferretti e Carlo Orsini che documenta con fotografie e testi quello che è il Velodromo ha rappresentato per il paese di Fornacette.

Fonte foto noidifornacette.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

i Nostri Articoli