Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A Cascina fine settimana dedicato al nono Memorial D’Angelo

La nona edizione del Memorial rinnova l’appuntamento per il 7, 8, 9 settembre, della festa più grande della Onlus Grande Gio. Anche quest’anno – informa l’organizzazione con un comunicato stampa – tante squadre e tanti bimbi che giocando e correndo dietro al pallone ricordano e rinnovano l’entusiasmo di Giovanni: le categorie coinvolte sono quelle tradizionali Giovanissimi B e Pulcini, che in questa stagione corrispondono alle annate 2005 e 2009. Quest’anno il torneo per i Giovanissimi B ha una formula particolare, interprovinciale: sono state invitate squadre delle province Firenze, Pistoia, Lucca e Pisa, sia per rendere più interessanti i confronti sportivi sia per diffondere l’attività della onlus oltre i confini pisani. Sono presenti ovviamente le squadre della società Atletico Cascina (padroni di casa):
Categoria 2005: Santa Maria e Gambassi per la provincia di Firenze, Giovani Rossoneri e Capostrada per la provincia di Pistoia, Atletico Lucca e San Filippo per Lucca, Oltrera per Pisa
Categoria 2009: Casciana Terme, Carli Salviano, La Perla, Atletico Lucca, Atletico Etruria, Colline Pisane
È doveroso e ci fa piacere sottolineare che l’organizzazione sportiva è stata curata anche quest’anno dall’Atletico Cascina, Pulcini e Piccoli Azzurri e soprattutto con il supporto della FIGC delegazione provinciale di Pisa, per la quale ringrazio il rappresentante sig. Franco Marini.
Vorrei inoltre sottolineare – presege nel comunicato stampa Andrea D’Angelo, fratello di Giovanni – come anche questo evento come la maggior parte degli eventi della Onlus è frutto di una sinergia con le associazioni del territorio, con le energie positive che magari non sono troppo in vetrina ci sono e lavorano costantemente con risvolti sociali positivi. Solo per
citarne alcuni: alla GP Verru’a con cui organizziamo il Trofeo Grande Gio a maggio, o al Circolo 360 Scherma di Navacchio, al dott.Cecchini, a Chez Nou le Cirque cooperativa Clown dottori, agli Arcieri Cascina AD 1364, Astrofili Cascinesi, Team Deri, Comitato delle Contrade di Latignano, etc etc.
Per tornare al Memorial: – prosegue l’organizzazione – la festa è occasione di fare e condividere con la comunità il bilancio delle iniziative svolte, render conto di come abbiamo gestito i contributi che ci vengono affidati e dare visibilità ai sostenitori, a chi ci permette di fare quello che facciamo, e il giornalino del Memorial svolge fisicamente questa funzione, è una sorta di annuario informale e colorato.
Le società che partecipano vengono informate di queste finalità benefiche del Memorial, che riteniamo un elemento significativo soprattutto per i bambini, un “seme”.
All’evento sportivo sono abbinate altre iniziative:
– Anche quest’anno i trofei sono stati realizzati dal Liceo Artistico Russoli di Cascina, con un progetto sostenuto dalla onlus che ha previsto un laboratorio con studio, elaborazione bozzetti e creazione dei premi che sono vere e proprie opere d’arte e pezzi unici creati a mano, dalle medaglie in legno ai trofei in terracotta. Ci è sembrato importante ripetere il sostegno di un progetto che incarna le finalità e la tradizione del Liceo Artistico già Scuola D’Arte di Cascina
– con lo stesso spirito alle biglietterie verrà distribuito un volantino per invogliare, far cogliere l’occasione di andare a vedere le bellezze architettoniche e storiche di Cascina durante il Memorial. È stato elaborato un volantino che presenta Marcianella e il Corso di Cascina, e che rimanda a tutti i tesori del comune attraverso il sito istituzionale.
– E ovviamente ci sono le donazioni: domenica pomeriggio interverranno i rappresentanti del Reparto Pediatria dell’Ospedale di Cisanello cui sono state fatte diverse donazioni oltre ad essere annunciate le prossime iniziative.
Ci saranno gli stand con i trofei e immagini della storia del torneo, e materiale con la promozione delle attività della onlus. È opportuno infine ricordare che gli incassi netto spese sono destinati alla Onlus.
Onlus Grande Gio ringrazia – conclude il comunicato – i propri sostenitori e i soci volontari, e per il fondamentale supporto l’Amministrazione Comunale, oltre ovviamente alle società partecipanti, alla FIGC e ai Piccoli Azzurri (Mauro), Pulcini (Roberto, Gigi, Lorenzo) e Atletico Cascina (Sandro, Giva, Giovanni, Andrea, Maurizio, Daniele, Caino, Marco, Simone, Stefano Tony) che sono il vero motore di questo grande evento sportivo.

Di seguito il calendario delle gare Giovanissimi B cat. 2005, gare Pulcini cat. 2009 e la locandina dell’evento.