Nell’ambito delle manifestazioni satelliti della Cetilar Pisa Half Marathon, in programma per domenica 14 Ottobre 2018, per la prima volta quest’anno si svolgerà sabato 13 ottobre la BlueBay Running School, marcia ludico-motoria su percorso cittadino di circa 3 Km dedicata agli studenti delle Scuole Pisane.

Questa nuova iniziativa, sostenuta dal Provveditorato agli studi di Pisa e resa materialmente possibile da BlueBay (Ford), nasce per coinvolgere nello spirito della Cetilar Pisa Half Marathon anche gli studenti di Pisa. E’ infatti chiaro che proprio i più giovani dovrebbero essere raggiunti dallo spirito di solidarietà e di disponibilità al dono che rappresentano i valori fondanti della mezza maratona. E’ però altrettanto chiaro come il programma seguito fino ad oggi fosse meno adatto a coinvolgere questa fascia di popolazione, visto che la mezza maratona si svolge nelle prime ore di una domenica mattina e, nella sua componente competitiva, richiede perfino quale credenziale di iscrizione il raggiungimento della maggiore età.

Ad ognuno dei partecipanti verrà consegnata una T-shirt, in tessuto tecnico, con il logo della manifestazione.

La BlueBay running school – spiega il ProfessorUgo Bogginasce proprio con il proposito di offrire agli studenti delle scuole di Pisa un’opportunità non convenzionale di educazione civica all’aperto, nel contesto di un evento luidico-motorio. Non trascurerei – aggiunge ancora il Prof. Boggi – cheradunare all’aperto, in un clima di solidarietà e di festa, i giovani della nostra città sia un evento di per se stesso bello e speriamo che possa avvicinare ad uno sport bello e salutare come l’atletica leggera qualche giovane talento. Chissà che fra i partecipanti di sabato non ci sia l’erede di Daniele Meucci, da sempre nostro testimonial. Speriamo che questo primo appuntamento sia coronato da un buon successo e che la manifestazione si possa ripetere negli anni futuri, fino a diventare un appuntamento fisso per gli studenti di Pisa”.

Mappa del percorso:

Programma della manifestazione:
La base logistico-organizzativa della BlueBay Running School saranno gli Arsenali Repubblicani, sede dell’EXPO della mezza maratona. La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 8.30-9.30: Raduno degli studenti
Ore 9.15: Apertura della manifestazione con un incontro sul significato della donazione. L’incontro sarà interattivo con gli alunni che potranno porre domande e ricevere risposte
Ore 10.00: Partenza della marcia ludico motoria che si svilupperà sul seguente percorso: Arsenali Medicei, Lungarno Simonelli, P.zza Solferino, Via Roma, P.zza del Duomo, Via S. Maria (dall’incrocio con via L. Ghini i partecipanti continueranno la loro marcia sul marciapiede fino al termine di Via S.Maria), Lungarno Pacinotti, attraversamento P.zza Solferino, Lungarni Medicei, Arsenali Medicei.
Ore 11.45: Termine della manifestazione

Ringraziamenti:
Il Comitato Organizzatore della Cetilar Pisa Half Marathon desidera ringraziare:
1) Il Provveditorato agli studi di Pisa per aver sposato con entusiasmo questa nuova iniziativa ed essersi adoperato per un’ampia adesione nonostante i tempi molto ristretti.
2) Il Comune di Pisa, la Prefettura di Pisa, la Questura di Pisa, il Comando della Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine e le Istituzioni locali che hanno dato la loro adesione e che consentiranno la realizzazione di questo nuovo evento
3) BlueBay per avere immediatamente ed entusiasticamente accolto la proposta di partecipare a questa nuova iniziativa ed averne reso materialmente possibile la realizzazione.
4) Tutte le associazioni di volontariato coinvolte e tutti i volontari che parteciperanno