Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia: da domenica 18 novembre torna “Le Domeniche al Cinema”

Un meraviglioso cartellone di favolosi film per ragazzi e ragazze pronti a gustarsi la magia dei lungometraggi di animazione che hanno spopolato sul grande schermo facendo incetta di consensi e risate.

Tornano così in pompa magna “Le Domeniche al Cinema” in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. Ecco allora una bellissima serie di cartoni d’autore destinati ai bambini, ai ragazzi, ma anche agli adulti.

Sono ben 5 i film che l’Amministrazione Comunale di Calcinaia, in collaborazione con ARCI Valdera, propone dal 18 Novembre al 16 Dicembre ogni domenica a partire dalle ore 15.30.

A inaugurare questo ciclo un volto ben conosciuto al grande pubblico, ovvero quello dell’orso più famoso d’Inghilterra che torna sul grande schermo per un sequel attesissimo. Ci riferiamo ovviamente a Paddington 2 del regista Paul King. Domenica 18 Novembre tutti i bambini potranno sostenere  Paddington nella ricerca del regalo perfetto per il centesimo compleanno di zia Lucy: lei ha fatto tanto per lui e lui intende dimostrarle la sua gratitudine. Ma acquistare il cimelio cui ha pensato il tenero orsetto british non sarà così semplice, infatti dopo un rocambolesca serie di eventi, Paddington si ritroverà davvero inguaiato.

Domenica 25 Novembre la mandria di registi Carlos Saldanha, Cathy Malkasian e JeffMcGrath presenterà la particolare storia di  Ferdinand un toro magnifico che a differenza dei suoi amici adora i fiori e odia combattere. Per questo non manifesta l’ardente desiderio dei suoi compagni di affrontare, complice anche il fatto di aver visto partire il padre per queste battaglie senza tornare mai più. Ecco che quindi decide di fuggire, ma prima o poi anche il toro pacifista sarà costretto a misurarsi con una corrida.

Nella giornata di Domenica 2 Dicembre sarà invece proiettato il film di animazione di Cal Brunker, “Nut Job – Tutto molto divertente”. In questo cartone Lo scoiattolo Spocchia e i suoi amici se la spassano alla grande, sgranocchiando senza sosta nel negozio di noccioline. Andie, invece, è critica verso il loro comportamento: non sono più in grado di andarsi a procurare il cibo, stanno tradendo la loro natura. Cosa succederebbe se improvvisamente avessero bisogno di tornare a cercare le ghiande? Puntuale, lo scenario si avvera…

Nel mese di dicembre altri due film d´animazione allieteranno le domeniche di grandi e piccini. Si parte con “L’incantesimo del Drago”, di  Manuk Depoyan, in programma per il 9 Dicembre. Una meraviglia dell’animazione che porterà sul grande schermo la storia di Nicky, il cui padre nella Russia del passato è stato un noto conciatore di pelli famoso per aver sconfitto un drago. L’anima del mostro mitologico è però sopravvissuta e sta per produrre nuovi guai uscendo dal mondo della magia, parallelo a quello degli umani. A causa di un errore del pipistrello apprendista mago Eddie, Nicky e il pipistrello pasticcione oltrepassano un portale spazio-temporale e si ritrovano ad affrontare mille peripezie.

Il ciclo di proiezioni si concluderà  Domenica 16 Dicembre. Per l’occasione occorrerà salire tutti sulle ali degli unicorni con “My Little Pony: il film”.  Twilight Sparkle, principessa dell’amicizia, deve organizzare una festa insieme alle fedeli amiche Rainbow Dash, AppleJack, Pinkie Pie, Fluttershy e Rarity. Ma l’arrivo di Tempest Shadow, un pony dal corno spezzato, crea scompiglio fra le principesse, alcune delle quali finiscono pietrificate. L’eroica Twilight dovrà cercare di salvare tanto loro quanto Equestria, minacciata da una forza oscura. Questo è solo l’inizio di un’avventura che coinvolgerà i pony volanti e riaffermerà i valori per cui la saga è nota ai piccoli: in primis quella forza dell’amicizia sviluppata anche in questo film d’animazione di Jayson Thiessen.

Tutti i film, ad ingresso gratuito, cominceranno alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori. Tutte le proiezioni sono riservate agli iscritti alla Biblioteca Comunale.