Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera: Oggi al Museo Piaggio “Museo e Dintorni – Le eccellenze enogastronomiche del territorio”

Sabato 17 novembre dalle ore 10:00 alle ore 20:00, il Museo Piaggio ospiterà “MUSEO E DINTORNI – Le eccellenze enogastronomiche del territorio”, manifestazione organizzata dalla Fondazione Piaggio con il patrocinio del Comune di Pontedera, della Regione Toscana e di Museimpresa. L’evento si inquadra nella Settimana della cultura d’impresa 2018 quest’anno dedicata al cibo italiano.

Il ricavato dell’evento sarà destinato ad azioni di sostegno delle aziende e dei cittadini colpiti dall’incendio che il 25 settembre scorso ha interessato il Monte Pisano. Con questa iniziativa la Fondazione Piaggio rafforza la propria sinergia con Terre di Pisa, progetto promosso dalla Camera di Commercio di Pisa che rappresenta sicuramente un punto di riferimento basilare per lo sviluppo del turismo enogastronomico del territorio pisano. Diciotto, tra espositori e associazioni di produttori, proporranno al pubblico degustazioni e vendita di prodotti del territorio pisano, sia freschi che trasformati, nel segno della qualità e della denominazione di origine.

In bella mostra vino, olio extra vergine d’oliva, tartufo bianco delle colline sanminiatesi, formaggi, salumi, chiocciole, biscotti e dolciumi, gelato, birra e liquori.

Il programma della manifestazione, con ingresso a offerta libera, prevede:

· Ore 10:00-19:30 Sala Mostre Temporanee del Museo Piaggi

Presentazione, degustazione e vendita dei prodotti del territorio.

· Ore 15:30-16:15 Spazio riservato all’interno della Sala Mostre Temporanee

Laboratorio: come si assaggia l’olio extravergine d’oliva; degustazione di pane olio e pomodoro (a cura di ASCOE). Prenotazione obbligatoria.

· Ore 16:30-17:15 Spazio riservato all’interno della Sala Mostre Temporanee

Laboratorio: impariamo a conoscere i vini delle Terre di Pisa (a cura di Fisar Pontedera). Prenotazione obbligatoria.

· Ore 17:30 – 18:15 Auditorium Museo Piaggio

Anteprima alla presentazione del libro “Pisa da gustare” a cura dello Chef Paolo Ciolli, autore del libro con Show Cooking “Il Bordatino alla Pisana”, ovvero libera divagazione su una ricetta tradizionale, personalizzata con pecorino delle Balze Volterrane e tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi, in abbinamento con i vini e gli oli extravergine d’oliva delle Terre di Pisa, ed infine i dolcetti preparati dal Ciolli.

· Ore 18:15 – 19:00 Auditorium Museo Piaggio

Presentazione del libro: “Pisa da gustare” di Paolo Ciolli, illustrato dal pittore Renzo Galardini, edito da Tagete edizioni di Pontedera.

Conduce Giorgio Dracopulos, critico enogastronomico internazionale e scrittore.

Intervengono: Paolo Ciolli, autore del libro, Michele Quilici, Tagete Edizioni, Nicola Micieli, critico d’arte, Riccardo Costagliola, Presidente Fondazione Piaggio, Andrea Acciai, Presidente Strada del Vino Colline Pisane, Rappresentanti del Comune di Pontedera e della Camera di Commercio di Pisa.

Al termine della giornata è previsto un brindisi finale con piccolo buffet a base dei prodotti in esposizione.

Per info e prenotazioni: museo@museopiaggio.it – tel. 0587/271727