Venerdi’ 30 novembre alle 21 al Teatro Olimpia di Vecchiano andrà in scena “Nel volo del colore“, il nuovo documentario di Alessandro Tofanelli.
Un’opera unica: frutto di oltre trent’anni di riprese, interamente dedicata alla memoria storico-naturalistica del Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli. L’evento sara’ introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco Massimiliano Angori, dell’Assessore alla Cultura Lorenzo Del Zoppo e dell’Assessora all’Ambiente Mina Canarini, e del Presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, arch. Giovanni Maffei Cardellini. Seguirà un intervento a cura dell’autore del documentario, il pittore e regista Alessandro Tofanelli.

L’opera offre una narrazione per immagini dell’ambiente nella sua varietà che accompagna le parole di chi custodisce la memoria del Parco stesso, perché da sempre lo abita, lo cura, lo studia. Le interviste raccolgono la testimonianza di molti; a cominciare da Alvaro Conticini che, con il Professor Caterini, diede inizio allo studio delle migrazioni nel Parco, passando per le voci di chi tutela questo ambiente da quando ancora San Rossore era Tenuta Presidenziale, fino ai contributi scientifici che hanno reso possibile molta parte di questa ricerca.
Oltre che un tributo a questi luoghi, il documentario è un canto d’amore per la natura, una testimonianza che vuole diventare un invito ad osservarla per imparare da essa il rispetto che le è dovuto e le inestimabili ricchezze che ne riceviamo in cambio, come fruitori diretti della riserva naturale che permea la vita di buona parte del nostro territorio“, afferma il Sindaco Massimiliano Angori. “Per questo motivo invito tutta la cittadinanza a partecipare alla proiezione del nuovo documentario di Alessandro Tofanelli il prossimo 30 novembre alle 21 all’Olimpia“.

Ricordiamo che la proiezione de “Nel volo del colore” è ad ingresso libero.