Sono state rese note le designazioni arbitrali valide per il 4° turno di Coppa Italia Nazionale, turno che il Pisa si è guadagnato in Estate battendo in ordine Triestina, Cremonese e Parma prima di essere abbinato contro il Novara. In palio c’è il passaggio agli ottavi di finale che per il Novara o per il Pisa significherà giocare allo Stadio Olimpico contro la Lazio a Gennaio. Per questa importante partita è stato designato il Sig. Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta che sarà coadiuvato dagli assistenti Bresmes ed Affatato.

Per quanto riguarda le statistiche sul Sig. Illuzzi possiamo notare come il fischietto pugliese abbia diretto anche un incontro di Serie A la scorsa stagione all’ultima giornata in un Genoa-Torino vinto 1-2 dai granata. Per il resto le gare da lui arbitrate sono state ben 50 in Serie B, 8 in Coppa Italia e 46 in Serie C/Lega Pro.

Curiosamente Illuzzi esordì in Lega Pro nel Novembre 2011 in un Foligno-Pisa vinto 0-2 dai nerazzurri, gli altri precedenti invece vedono protagonista il Pisa ancora in Lega Pro nella stessa stagione (Como-Pisa 1-2), nella stagione successiva 2012/13 in Pisa-Nocerina 1-1 e in quella ancora dopo sempre in Lega Pro nella sfida Pisa-Perugia 2-1. Nella stagione 2014/15 Illuzzi diresse i nerazzurri per due volte: Pisa-Ancona 2-1 e Pisa-Ascoli 0-1.

Passati poi in Serie B nel 2016/17 sia Illuzzi che il Pisa si ritrovano nelle partite Carpi-Pisa 1-1 e Brescia-Pisa 1-1 dove in entrambi i casi gli episodi andarono in favore dei nerazzurri: nella prima gli emiliani terminarono addirittura in 9 uomini, mentre nella seconda fu assegnato un rigore ai nerazzurri poi trasformato da Mannini. Nei ben otto precedenti con questo arbitro il bilancio vede il Pisa vittorioso in 4 incontri, 3 sono i pareggi mentre la sconfitta è arrivata una sola volta.

Per quanto rigurada il Novara invece i primi incontri risalgono alla stagione 2014/15 in Lega Pro nelle partite Novara-Pavia 4-0 e Novara-Alessandria 2-1, dopo queste due sfide gli altri precedenti arrivano tutti in Serie B: nel 2015/16 con gli incontri Novara-Latina 1-1 e Novara-Virtus Lanciano 4-1; nel 2016/17 in Novara-Perugia 0-1 e nel 2017/18 in Palermo-Novara 0-2, Pescara-Novara 1-0 ed Empoli-Novara 1-1. Sono dunque così 8 anche i precedenti con i piemontesi che con questo arbitro hanno vinto in 4 occasioni, pareggiato 2 volte e perso 2 volte.