Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

A spasso per Calci….tra la Pieve e Par di Rota

Sabato 22 dicembre 2018, l’associazione Piedi in Cammino, organizza un’escursione con un itinerario ad anello alla scoperta della Valgraziosa, così detta per la sua felice posizione geografica e conosciuta fino al secolo scorso per gli oltre cento mulini ad acqua localizzati lungo la strada che sale al Monte Serra. Dalla Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni (XI sec.) inerpicandosi tra gli oliveti si raggiungerà la località ”Par di Rota” dalla quale si può godere di uno splendido panorama sulla vallata, il Monte Verruca, la Certosa e la Torre di Caprona. Attraverso antichi oliveti impiantati tra caratteristici muretti a secco recentemente riconosciuti patrimonio dell’Umanità Unesco, rientro a Calci. Con “A spasso per Calci … “ l’associazione piedi in cammino vuole proporre delle passeggiate per conoscere e “difendere la nostra Terra” dai continui attacchi di folli incendiari. Un’occasione per riflettere e trovare soluzioni per il futuro, un’opportunità per finanziare* il ripristino della sentieristica in Valgraziosa ed in tutto il Monte Pisano anche nell’ottica di salvare quello che non è (ancora) andato a fuoco.

*Parte del ricavato di questa escursione sarà accantonato in un fondo dedicato alla sentieristica e al ripristino di viabilità storica nel territorio di Calci.

Durata: mezza giornata – Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico – Sviluppo percorso: ad anello – Dislivello massimo: 186 m.

Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 minuti (di cammino escluse le soste)

Ritrovo: ore 10:00 presso la Pieve dei Santi Ermolao e Giovanni Piazza della Propositura a Calci (PI). Il rientro è previsto indicativamente entro le ore 13:00.

Info: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo telefonate NO info per SMS o WhatsApp)

Iscrizioni: iscrizione obbligatoria compilando il modulo presente sul sito www.piediincammino.it.

Contributo richiesto: 12,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE) – 6,00 € Soci FIE – Federazione Italiana Escursionismo, ERA – European Ramblers Associations, Studenti Universitari – bambini e ragazzi fino a 16 anni ragazzi fino a 16 anni.

Occorrente: Per partecipare a questa escursione è necessario indossare scarpe da trekking o da trail running, abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, materiale impermeabile. Utili i bastoncini da trekking

 

Fonte: sito piediincammino.it