Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Capodanno a San Miniato: in Piazza del Popolo si balla con l’Equipe 84

Tutto pronto per il grande spettacolo dell’ultimo dell’anno organizzato dal Comune di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione e grazie al prezioso contributo della Banca Popolate di Lajatico, del Gruppo Scotti, dell’UniCoop Firenze e di Pallets Bertini Group. Protagonista della serata il gruppo musicale Equipe 84 che intratterrà il pubblico con uno spettacolo musicale dal titolo “La storia”, un mix di brani che hanno fatto la storia del beat italiano. Quest’anno il grande spettacolo di fine anno torna alle origini con la sistemazione del palco in piazza del Popolo. “Abbiamo voluto dare di nuovo la possibilità anche agli esercenti del centro di tornare ad avere lo spettacolo nel cuore pulsante di San Miniato – spiega il sindaco Vittorio Gabbanini -. Dopo due anni in cui abbiamo avuto il grande show di fine anno in piazza Duomo, quest’anno abbiamo deciso di tornare alla formula già consolidata negli anni precedenti, offrendo una serata di grande divertimento, dove la musica sarà la vera protagonista”.

Dalle 22 un dj animerà l’inizio della lunga notte che attende l’arrivo del 2019, mentre dalle 23 prenderà il via il concerto ad ingresso gratuito, dell’Equipe 84, il gruppo “simbolo” del periodo beat italiano che nasce a cavallo del 1963. La storia si farà strada tra le maggiori hit della formazione, per una leggenda che continua anche ai giorni nostri.

Vi aspettiamo tutti in piazza per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno – spiega il sindaco Gabbanini -. Mi auguro che anche per quest’anno in tanti verranno a fare festa in piazza, sperando davvero che questo nuovo anno sia ricco di buone opportunità e porti con sé tanta serenità”.

Info: Fondazione San Miniato Promozione: 0571.42745 – segreteria@sanminiatopromozione.it

La storia dell’Equipe 84

L’Equipe 84, vero e proprio “simbolo” del periodo beat italiano, nasce a cavallo del 1963. La formazione originaria è composta da Alfio Cantarella alla batteria, Franco Ceccarelli alla chitarra ritmica e voce, Victor Sogliani al basso e voce, e Maurizio Vandelli alla chitarra solista e voce. Dopo circa due anni di lavoro il gruppo incide il suo primo 45 giri: “Quel che ti ho dato”/“Papà e Mammà”. Nel giro di pochi mesi il singolo entra in classifica, e da quel momento inizia la straordinaria storia dell’Equipe. Nel 1965 i quattro inaugurano, in coppia con i Rokes, il mitico Piper di Roma. Nel 1966 registrano la celeberrima “Io ho in mente te”, che li porta alla vittoria del Cantagiro e alla grande notorietà. C’è poi la fortunata collaborazione con Mogol-Battisti, che porta all’incisione di autorevoli evergreen quali “29 settembre”, “Nel cuore nell’anima” e “Ladro”. Inoltre il cantautore emiliano Francesco Guccini, vecchio amico dell’Equipe 84, scrive per loro “Auschwitz”, “L’antisociale” ed “E’ dall’amore che nasce l’uomo”. Seguono ancora importanti successi come “Bang Bang”, “4 marzo ’43” (in coppia al Festival di Sanremo con Lucio Dalla, che li farà piazzare in terza posizione nella graduatoria finale), “Casa mia”, ”Una giornata al mare”, “Tutta mia la città”, “Nel ristorante di Alice”, “Un angelo blu” e “Pomeriggio ore sei”. Nel 1984, dopo lo scioglimento di tre anni prima, Franco Ceccarelli e Victor Sogliani ricostituiscono l’Equipe 84 dando la priorità alle esibizioni dal vivo. Da questo momento è un continuo succedersi di musicisti capitanati alla fine dal solo Ceccarelli (Sogliani ci lascerà nel 1995), fino a trovare la definitiva stabilità nel 2005 con l’ingresso di Tony Mione (chitarra e voce), Lorenzo Lanciotti (piano, tastiere e voce), Giuliano De Leonardis (basso) e Andrea Martella (batteria). Nell’arco di sette anni, l’Equipe 84 tiene più di cinquecento concerti, fino a quando Franco Ceccarelli scompare il 21 dicembre 2012, all’età di 70 anni, lasciando il gruppo con un solo desiderio: continuare a girare in lungo e in largo la penisola portando sempre in alto il nome e la storia dell’Equipe 84. Ed è proprio ciò che oggi fa l’Equipe 84 – La storia, sbalordendo il pubblico con il suo elevatissimo tasso professionale e l’attenzione al programma storico dell’Equipe 84 grazie a elaborazioni da autentiche star. È recentemente uscito un album (intitolato “Eufonia Equipe”) con le maggiori hit della formazione più due inediti, uno dei quali si intitola “Il Maestro” ed è dedicato proprio al compianto Franco. “Eufonia Equipe” è diventato anche il nome del nuovo tour dell’Equipe 84, che si appresta a esibirsi in tutta Italia e non solo. La leggenda, dunque, continua anche ai giorni nostri.