Nel momento più difficile della stagione neroazzurra coinciso, oltre ai deludenti risultati in campionato, con l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Novara, il Pisa si prepara ad affrontare in trasferta nella 15^ giornata del girone A di Serie C la prima squadra B di un campionato professinistico italiano: la Juventus U23 che sino a qui non ha avuto un rendimento molto positivo come, secondo gli addetti ai lavori, avrebbe potuto avere visto il mix di giovani talenti ed una società alle spalle che solitamente punta a vincere tutto ciò per cui partecipa.

Entrando nello specifico di questa nuova realtà bianconera infatti vediamo che in 14 partite giocate la media punti è stata di un punto esatto a partita, con 14 punti infatti la Juve occupa il 13esimo posto in classifica appaiata con l’Olbia. Il primo esperimento di una squadra B dunque per ora non sta portando i frutti sperati alla società torinese che ha affidato la squadra in questa prima stagione in Serie C al tecnico Mauro Zironelli che predilige l’utilizzo di un modulo basato sul 3-4-3.

In porta i bianconeri schierano Nocchi mentre nella difesa a tre titolare solitamente giocano l’esperto (e capitano) Del Prete, preso alla fine del mercato a parametro zero dalla Juve, assieme con Coccolo al centro e Zanandrea a sinistra. Nei quattro di centrocampo più utilizzati troviamo Di Pardo sulla fascia destra e Beruatto su quella sinistra mentre a dirigere le operazioni al centro del campo solitamente ci sono Muratore e Kastanos (quest’ultimo però squalificato contro i nerazzurri).

Nel tridente offensivo a destra troviamo Matheus Pereira, anche lui uno dei più esperti con qualche convocazione anche in prima squadra, a fare reparto con Zanimacchia a sinistra e Olivieri come punta centrale anche se spesso Mister Zironelli lo ha alternato con Bunino, vedremo in seguto chi sceglierà per guidare l’attacco contro il Pisa. Tra gli altri della rosa bianconera da segnalare l’interessante Mavdidi e Pozzebon che spesso sono le prime scelte dalla panchina. Ovviamente la Juventus U23 ha tra le sue fila una quasi totalità di ragazzi giovanissimi visto che l’esperimento delle squadre B sarebbe improntato proprio alla crescita dei giovani (italiani soprattutto anche se non mancano gli stranieri) in ottica futura.

Le gare della Juventus U23 sino ad oggi

1) Juventus U23-Alessandria 1-2

2) Carrarese-Juventus U23 4-0

3) Juventus U23-Cuneo 4-0

4) Novara-Juventus U23 1-1

5) Juventus U23-Pro Patria 2-0

6) Arzachena-Juventus U23 1-0

7) Juventus U23- Arezzo 3-1

8) Juventus U23-Siena 2-2

9) Lucchese-Juventus U23 3-2

10) Juventus U23-Piacenza 0-2

11) Albissola-Juventus U23 1-0

12) Juventus U23-Pontedera 1-2

13) Pro Vercelli-Juventus U23 1-0

14) Pistoiese-Juventus U23 0-1

BILANCIO: 14 punti in 14 gare frutto di 4V 2P 8S

Coppa Italia Serie C

Juventus U23-Cuneo 1-0

Albissola-Juventus U23 2-2