Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

22^ giornata: Arezzo-Pisa | Statistiche e curiosità sul direttore di gara

Sono state rese note le designazioni arbitrali valide per il 22° turno del girone A di Serie C. In questa terza giornata del girone di ritorno i nerazzurri sono attesi nel turno infrasettimanale che si giocherà Mercoledì 23 Gennaio alle ore 18.30 dalla delicata trasferta in casa dell’Arezzo in una gara molto importante contro un avversario diretto per la lotta ai primi posti. Per questa gara così delicata è stato designato il Sig. Daniel Amabile della sezione di Vicenza che sarà coadiuvato dagli assistenti Sartori di Padova e Colinucci di Cesena. 

Entrando nello specifico della carriera arbitrale del Sig. Amabile possiamo notare come quella in corso sia la sua quinta stagione consecutiva come arbitro del CAN di Serie C, categoria in cui ha diretto un totale di ben 77 sfide tra campionato, playoff/playout e Coppa Italia di terza serie. A queste esperienze si aggiungono le tre presenze nella Coppa Italia Nazionale e le circa 50 direzioni nel non-professionismo tra Serie D e Tornei Primavera.

I nerazzurri hanno già incontrato questo direttore di gara varie volte: la prima in Pisa-Tuttocuoio 2-1 della stagione 2014/15, la stagione successiva Amabile dirige Pisa-Santarcangelo 0-1 di Coppa Italia. Arriviamo poi alla stagione 2017/18 in cui il fischietto vicentino arbitra Prato-Pisa 2-2 e curiosamente proprio Arezzo-Pisa 1-0 (gol di Moscardelli), ultima gara dei nerazzurri di quel campionato. Nei 4 precedenti dunque il bilancio recita: 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Sono molteplici anche i precedenti con l’Arezzo: si parte nella stagione 2014/15 nella gara Arezzo-Feralpisalò 0-0, dopo una stagione di pausa gli amaranto ed il Sig. Amabile si ritrovano nella stagione 2016/17 in ben tre partite di campionato: Arezzo-Tuttocuoio 2-1, Pro Piacenza-Arezzo 3-1 e Viterbese-Arezzo 0-0. La stagione 2017/18 invece vede protagonista come detto Arezzo-Pisa 1-0 a cui si aggiunge anche Arezzo-Lucchese 0-1. Amabile ha diretto gli aretini anche nella stagione in corso: 0-0 nella trasferta di Siena dello scorso 7 Ottobre. Nei ben 7 precedenti il bilancio con la formazione amaranto recita: 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte per questo arbitro.