Con l’arrivo di Gennaio ogni anno si sa sono tante le voci che si susseguono con l’apertura del calciomercato invernale che ormai è diventato più di un mercato di riparazione quale dovrebbe essere ma un vero e proprio momento di ricostruzione delle squadre che sono chiamate ad intervenire su cosa non è andato nella prima parte della stagione.

I nerazzurri infatti a detta del DS Gemmi avrebbero già in testa da tempo delle idee chiare che cercheremo di ripercorrere in questo articolo:

– come sappiamo intanto nella giornata di Giovedì scorso è arrivata la prima e sino ad ora unica ufficialità con il Pisa che ha prelevato dalla lista degli svincolati il boliviano classe ’98 Sebastian Gamarra, centrocampista della primavera del Milan la cui ultima esperienza è stata nella Feralpisalò.

– tiene banco invece la questione Luca Verna, poco spazio per lui a Cosenza e quindi sembrerebbe quasi fatta per il suo ritorno ai nerazzurri, sua società di appartenenza. Al momento non c’è alcuna ufficialità ma a meno di sorprese Verna, tra gli artefici della promozione nel 2016, tornerà a giocare per la causa nerazzurra.

– nelle ultime ore invece sono usciti i nomi, sino a qui solamente a livello di idee, di Alessandro Ligi e Antonio Giosa. Il primo arriverebbe dal Carpi a titolo definitivo mentre il secondo potrebbe chiudere la sua avventura a Potenza dopo soli sei mesi per accasarsi sotto la torre. Queste trattative comunque al momento sono ancora allo stadio iniziale.

– resta invece bloccato l’affare Doumbia che sembrava cosa certa prima dell’apertura del mercato. Il problema tra Lecce e Pisa è nato proprio a causa del giocatore che avrebbe sollevato qualche perplessità sulla destinazione vista il suo recente passato al Livorno (con cui segnò anche il gol nel derby ad Aprile 2018), e proprio i labronici lo rivorrebbero in prestito in Serie B. Resta dunque da capire come si concluderà questa trattativa e tutto dipenderà dalla volontà finale del calciatore.

– valzer di possibili trattative invece con lo Spezia: nel mirino dei nerazzurri infatti sarebbe finito Ceccaroni che al momento è in prestito al Padova, sul difensore classe 1995 però ci sarebbe anche il Rimini. Arrivando invece alle cessioni proprio gli aquilotti lotterebbero con la Salernitana per arrivare a Zammarini non adesso ma in Estate. Per concludere invece potrebbe essere ai saluti Cernigoi, su di lui infatti ci sarebbe la Dinamo Bucarest anche se al momento non è arrivata alcuna offerta ufficiale.