Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa: Scuole Cambini, intervento urgente per cedimento di una porzione del tetto

Dopo i sopralluoghi effettuati a inizio anno scolastico degli uffici tecnici del Comune presso la scuola primaria Cambini dell’Istituto Toniolo, era stata disposta  in data 22 novembre l’inagibilità di tutto il primo piano dell’edificio, in via precauzione viste le condizioni di deterioramento del manto di copertura in tegole di una porzione del tetto relativa ad un’ala della scuola.
Stamani, in seguito alle piogge degli ultimi giorni, si è verificato il cedimento di una porzione del tetto, che non ha causato nessun problema alle classi presenti al piano terra dell’edificio, dato che era stato posizionato un impalcato che ha trattenuto i residui del crollo.
Dato che in corrispondenza del crollo al primo piano, si trova al piano terra un’aula scolastica e altri ambienti adiacenti frequentati dall’utenza e data la necessità di preservare condizioni di sicurezza prima e durante la riparazione del tetto, si è ritenuto e in via prudenziale, in accordo con il dirigente scolastico, di dichiarare inagibile tutta l’ala dell’edificio nord-est, rimanendo l’agibilità limitata solo al piano terra per la parte restante.
“Grazie ai sopralluoghi effettuati dall’ufficio tecnico del Comune e alla decisione presa in via precauzionale di rendere inagibile tutto il primo piano dell’edificio – spiega l’assessore Raffaele Latrofa – questa mattina non si sono verificati problemi per i bambini e le persone che si trovavano nella scuola”.
“Ancora una volta – prosegue l’assessore – questo episodio di stamani dimostra la situazione disastrosa dell’edilizia scolastica che abbiamo ereditato dalla precedente giunta. Solo l’operazione di messa in sicurezza preventiva ha evitato che oggi venisse messa a repentaglio la sicurezza dei bambini che frequentano la scuola.” “Le 4 classi spostate in via precauzionale a novembre sono state momentaneamente ospitate nella vicina scuola media Toniolo – spiega l’assessore Rosanna Cardia -.Stamani, per ragioni di sicurezza, anche una classe del paino terreno è stata spostata presso le medie, così da poter avviare al più presto l’intervento di messa in sicurezza di tutto l’edificio, che durerà circa 15 giorni. Esprimo il mio ringraziamento e la mia solidarietà al preside Alessandro Bonsignori che ha saputo gestire la situazione senza creare panico o allarmismi tra i bambini e i genitori e senza far perdere giorni di scuola agli alunni”.