Martedì 26 febbraio (ore 17.00) Presentazione del libro “Emma Goldman (1869-1940). Femminismo e anarchia”. Ne parleranno Carlotta Pedrazzini, redazione “A rivista anarchica” e Martina Guerrini, ricercatrice Biblioteca F. Serantini, coordina Vinzia Fiorino, storica. Incontro aperto a tutti.

Giovedì 28 febbraio (ore 17.00) incontro “Nati per Leggere Pisa, parole e storie per crescere…alla SMSBiblio”. Letture per bambini e bambine da 3 a 6 anni a cura del gruppo dei volontari/e NpL.

Alle ore 17.45 presentazione del libro “La partita perfetta” (Utet) di Corrado Del Bò e Filippo Santoni de Sio. Intervengono Ilario Belloni, docente di filosofia del diritto, Università di Pisa, Giorgio Ridolfi, ricercatore Filosofia del Diritto, Università di Pisa, Federica Martiny, assegnista di ricerca Filosofia Politica, Scuola Superiore Sant’Anna Pisa. Sarà presente l’autore Corrado Del Bò. La partita perfetta, secondo l’indimenticato adagio di Gianni Brera, termina con il risultato di 0 a 0. Squadre attente tatticamente, corte, concentrate; le difese controllano gli attacchi, le forze in campo si bilanciano: nessun gol. Ma siamo sicuri che una partita con due formazioni che arrivano ad annullarsi a tal punto da bloccare il risultato su un pareggio a reti inviolate, racchiuda veramente lo spirito del gioco, e quindi il suo massimo livello di perfezione? Non sarebbero più rappresentativi novanta minuti ricchi di gol e di emozioni? Una di quelle partite che lasciano il tifoso palpitante e con la voce roca? Partendo da queste domande Corrado del Bò e Filippo Santoni de Sio, filosofi di professione e appassionati tifosi, danno vita a un derby filosofico consumato a colpi di rimandi colti e citazioni sportive, un viaggio alla ricerca dello spirito del calcio che dai gol di van Basten nella celebre finale di Champions League contro la Steaua Bucarest del 1989, ci conduce a Messico ’70, alla “partita del secolo” con cui l’Italia superò la Germania Ovest, o ancora la semifinale mondiale del 2006, fino alle partite tra Pavia e Grosseto di Serie C1. Col rigore dei ricercatori scientifici e il trasporto degli entusiasti, Del Bò e Santoni analizzano il rettangolo di gioco da ogni possibile prospettiva: i collegamenti tra il mondo del calcio e i nazionalismi, il concetto di fair play, la lingua plasmata intorno al gioco o le reazioni e i litigi davanti alla moviola serale, con il peso dello sconforto per una partita persa con un’azione dubbia.

SMSBiblio, Biblioteca Comunale di Pisa, via San Michele degli Scalzi 178. Orario di apertura: lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00; dal martedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.30 (orario continuato); sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.30.