Parlare di sport significa prima di tutto raccontare di persone. Ognuna di queste, sia che abbia vinto le olimpiadi o perso all’ultimo secondo, ha una propria storia. Vergari ha raccontato le sfide più epiche, contrapponendo – divisi da una rete, dal
colore di una maglia, di una bandiera o da una corsia – i più grandi dello sport italiano e i loro avversari. La rivalità che c’è nelle curve e nelle derapate di Valentino Rossi e Marc Marquez, in un assalto della Vezzali e della Di Francisca o nel tempo di un respiro che divide una medaglia d’oro da una olimpica, come accadde ad Atlanta tra Di Donna e Wang. Atleti che hanno fatto di tutto per imporre la loro potenza e alla fine ci sono riusciti, oppure hanno dovuto accettare la sconfitta per poi rimboccarsi le maniche e ripartire, perché nello sport, come nella vita, c’è sempre qualcosa per cui valga la pena lottare. Le sfide dei campioni racconta incontri epici degli sportivi italiani, la passione senza alcun limite, nemmeno quello fisico.

I protagonisti:
Nino Benvenuti e Alessandro Mazzinghi,
Francesco Moser e Giuseppe Saronni,
Valerio Bianchini e Dan Peterson,
Luca Pancalli e Roberto Valori,
Lorenzo Bernardi e Joel Despaigne,
Roberto Di Donna e Wang Yifu,
Elisa Di Francisca e Valentina Vezzali,
Marc Marquez e Valentino Rossi,
Gabriele Caleca e Andrea Rubei,
Valerio Catoia
Motorella e Skull
Sofia Goggia e Lindsey Vonn
Gianluigi Buffon e Gianluigi Donnarumma
Luca Formilli Fendi e Arif Saif Al Zafeen
Filippo Carossino e Andrea Giaretti
Federico Vergari (Roma, 1981) – Giornalista, si occupa di attualità, sport e cultura sulla
carta stampata, il web, la radio e la televisione. Nel 2018 ha ideato e curato i contenuti del
riuscito format Bar Sport di Tempo di Libri, uno spazio interamente dedicato alla narrativa
sportiva e alle sue nuove forme.

Appuntamento fissato per domani, venerdì 22 marzo, alle ore 17:30 presso Libreria Feltrinelli di Pisa – Corso Italia 50 per la presentazione del libro “Le sfide dei campioni” di Federico Vergari. Nell’occasione sarà presente l’autore, l’editore Emanuele Di Giorgi il tutto moderato dal giornalista Alessio Carli.