Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Mura di maggio: il programma completo degli eventi del prossimo mese

Letteratura, storia, aneddoti, fotografia, solidarietà, musica: un maggio ricco di iniziative per il camminamento in quota sulle Mura di Pisa, che festeggia il primo anniversario dall’apertura. Dalle visite con City Grand Tour alle degustazioni di birra, dalla passeggiata con Renzo Castelli al percorso attraverso la storia del Pisa Sporting Club, saranno ben dieci gli eventi speciali che si aggiungono all’apertura quotidiana dalle 9 alle 19, con la novità assoluta della foto-experience dall’alto della cinta muraria.

Si parte venerdì 3 maggio con la riedizione di ‘Mura di Pisa Rosso Sangue‘: le guide di City Grand Tour, sulle orme dell’omonimo volume edito da Marchetti Editore, sveleranno gli intrecci misteriosi dei giochi di potere che hanno segnato i momenti storici più importanti di Pisa. Partenza alle 19 dalla Torre Piezometrica e arrivo alle 20.15 in piazza dei Miracoli, costo 10 euro.

Domenica 5 maggio ‘A spasso sulle Mura con Renzo Castelli‘: firma storica del giornalismo pisano, prolifico autore di romanzi e di libri che raccontano la città, istrionico presentatore, Renzo Castelli sarà una guida d’eccezione sul percorso in quota, tra aneddoti e curiosità. Partenza alle 17.30 da piazza delle Gondole e arrivo alle 19 alla Torre Piezometrica, costo 5 euro (gratuito per bambini fino a 8 anni e per accompagnatori di persone con disabilità).

Sempre domenica 5 maggio, dalle 15, le Mura saranno teatro dalla passeggiata organizzata dagli Yallers di tutta la Toscana, un numeroso gruppo di appassionati di fotografia che amano raccontare la bellezza del territorio attraverso le immagini. Partenza dalla Torre di Legno con visita guidata, contest fotografico e possibilità di usare una speciale app che trasforma gli scatti fotografici in cartoline postali. Info e prenotazioni: https://yallers.com/eventi/pisa-experience/toscana@yallers.com.

Per la festa della mammadomenica 12 maggio, un’edizione speciale di ‘Mura in Gioco‘ in collaborazione con Telethon, con laboratori e lettura animate per bambini dai 4 ai 10 anni. Dalle 17 alle 19 con partenza e arrivo in piazza delle Gondole. Il costo, che comprende l’ingresso per un bambino e un accompagnatore adulto, è di 8 euro, di cui 5 saranno donati a Telethon per raccogliere i fondi necessari a fare avanzare la ricerca per la cura delle malattie genetiche rare.

Venerdì 17 maggio ‘Letteratura sopra le Mura’, un’iniziativa speciale in occasione del ‘Maggio dei Libri 2019’. Dall’alto del camminamento i partecipanti seguiranno le tracce dei grandi scrittori che, attirati dal fascino della città, sono venuti a Pisa e l’hanno raccontata, da Dante a Leopardi, da Mark Twain a Shelley. Partenza alle 19 dalla Torre Piezometrica e arrivo alle 20.15 in piazza dei Miracoli, con le guide di City Grand Tour, costo del biglietto 10 euro.

Sabato 18 maggio, giorno dell’anniversario dell’apertura del camminamento in quota, si terranno due iniziative. Dalle 17 in piazza delle Gondole e dintorni ‘Mura in gioco‘, laboratori e letture animate a tema floreale per bambini dai 4 ai 10 anni, costo del biglietto 5 euro che comprende l’ingresso anche per un adulto (i piccoli devono essere accompagnati). Sempre alle 17 una delle novità del mese: ‘Scatti di Mura‘, passeggiata guidata da una fotografa professionista che spiegherà le tecniche da utilizzare per sfruttare al meglio le caratteristiche del camminamento in quota. Partenza da piazza delle Gondole e arrivo in piazza dei Miracoli, i partecipanti devono essere muniti di macchina fotografica. Costo di 5 euro, gratuito per bambini fino agli 8 anni e accompagnatori di persone con disabilità.

Nell’ultimo weekend del mese un trittico di eventi per finire in bellezza aspettando il Giugno Pisano. Venerdì 24 maggio Giro Gioco, un tour per grandi e bambini tra racconti, quesiti ed indovinelli. L’evento, è organizzato in collaborazione con le guide di City Grand Tour e Città del Sole, il biglietto di 10 euro comprende l’ingresso per un bambino ed un adulto (i piccoli devono essere accompagnanti); partenza alle 19 dalla Torre Piezometrica e arrivo in piazza dei Miracoli.

Sabato 25 maggio in collaborazione con BeeRiver si terrà la seconda edizione di ‘Luppoli rampicanti‘: inizio alle 18 da piazza delle Gondole dove sarà allestita una postazione per degustare birre artigianali toscane con l’accompagnamento di improvvisazioni musicali. Il biglietto di ingresso di 12 euro comprende l’accesso alle Mura di Pisa che saranno aperte fino alle 21, la consegna di un calice da birra BeeRiver e tre gettoni da utilizzare per le degustazioni.

Domenica 26 maggio l’Associazione Cento Pisa e il Pisa 1909 Football Museum guideranno una passeggiata in quota alla scoperta della storia del Pisa a 110 anni dalla sua fondazione, con inediti scorci dall’alto sull’Arena Garibaldi. ‘A spasso sulle Mura con la storia del Pisa Sporting Club‘, partenza alle 17 da piazza delle Gondole con arrivo in piazza dei Miracoli alle 19, costo 5 euro.

Per tutti gli eventi, prenotazione consigliata fino ad esaurimento posti disponibili telefonando al numero 050 0987480 dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 (escluso #PisaOpenDay, che è gestito interamente da Yallers Toscana). Diritto di prevendita 1,50 euro. Per le visite guidate si consiglia di venire con le proprie cuffie audio. Informazioni anche sul sito www.muradipisa.it. In caso di maltempo, gli eventi potranno essere rimandati. Per le persone con disabilità: sul sito www.muradipisa.it, alla pagina ‘Organizza la tua visita – Accessibilità’, si può scaricare una guida dettagliata dell’accessibilità del percorso e dei punti di salita; nel caso di visite che terminano alla Torre Santa Maria sarà possibile tornare alla Torre Piezometrica per la discesa.