Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Miniato: Festa degli Aquiloni e Mostra Mercato dei Fiori

La prima domenica dopo Pasqua è dedicata al lancio degli aquiloni e alla Mostra mercato dei fiori, gran festa di primavera a San Miniato.
La festa degli aquiloni, nata nel 1968 e organizzata dal Comitato Manifestazioni Popolari, si svolgerà sul prato antistante la torre di Federico II, dove fin dal mattino si alzeranno in volo decine di aquiloni, con i maestri di San Miniato che porteranno in cielo gli aquiloni costruiti secondo la vecchia tradizione toscana: canne di fiume essiccate all’aria aperta, spago naturale, colla fatta con acqua e farina, carta oleata o velina.
In questa occasione i genitori si cimenteranno nel costruire a mano gli aquiloni ai propri figli, seguendo a loro volta i consigli dei nonni.
Sempre a cura del Comitato Manifestazioni Popolari  è il corteo storico cittadino che si svolge per le vie del centro. Nato a metà degli anni ‘70, i personaggi rappresentati sono attinenti alla realtà storica della città, partendo dal secolo XII fino al secolo XIX, da Matilde di Canossa a Pier delle Vigne, da Costanza d’Altavilla a Federico II di Svevia, da Franco Sacchetti a Lodovico Cardi detto “Il Cigoli”, da Maria Maddalena d’Austria fino a Napoleone.
La giornata prevede anche il volo delle mongolfiere: da piazza del Duomo prenderanno la via del cielo cariche di messaggi e poesie di pace scritti dai bambini appositamente per affidarli al vento, con l’ideale speranza che giungano in ogni parte del mondo a portare colore e pace ai popoli più lontani.
Al termine, verranno consegnati premi ai primi tre classificati nel volo degli aquiloni e si terrà l’asta di aquiloni dipinti, tutto a cura del Comitato Manifestazioni Popolari.

Da circa venti anni, in questo giorno si svolge inoltre la Mostra mercato dei fiori organizzata dalla Fondazione San Miniato Promozione, che renderà la Piazza del Seminario un vero e proprio giardino.
Sempre di organizzazione della Fondazione San Miniato Promozione sono il mercatino dell’antiquariato e collezionismo e quello delle “Arti e dei Mestieri” che troveranno la propria collocazione in Piazza del Popolo, Corso Garibaldi e Piazzale Dante Alighieri per tutta la giornata: artigianato, manifatture, bricolage, antichi mestieri, piccolo antiquariato, collezionismo, mobili.