Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Arezzo-Pisa 2-3: vantaggio, sorpasso e controsorpasso | Marconi (doppietta) e Di Quinzio fanno partire la festa nerazzurra

Cronaca

Primo Tempo

La gara parte subito come ci si poteva aspettare: tanto equilibrio ed occasioni sia da una parte che dall’altra. Partono bene comunque i nerazzurri con Lisi che ci prova con un bel destro a giro ma la palla termina di poco a lato. Subito dopo risponde l’Arezzo dalla distanza con Serrotti ma Gori in qualche modo respinge e poi la difesa si salva in angolo. Ma il Pisa c’è ed al minuto numero 11 la sblocca: angolo battuto corto da Gucher per Di Quinzio che crossa con il destro trovando un impercettibile deviazione di Marconi che di testa supera Pelagotti nell’angolino per lo 0-1 che manda in delirio il settore ospiti!

Dopo il vantaggio il Pisa sicuramente fa la partita complice anche l’entusiasmo: nerazzurri frizzanti in attacco e che ancora al 26′ vanno vicini al raddoppio con una punizione di Minesso dal limite che finisce alta di pochissimo sulla traversa, piano piano però esce l’Arezzo che comincia ad attaccare con maggiore insistenza: prima Meroni salva su Cutolo ma poi al 36′ ancora Serrotti calcia bene dalla distanza, Gori respinge come può ma sulla ribattuta Cutolo con il destro insacca per l’1-1 che rimette tutto in parità. Come era successo dopo il gol del Pisa ora è l’Arezzo a fare di più la partita e ancora Cutolo al 40′ va vicino al sorpasso con un gran sinistro dal limite dell’area che sibila di pochissimo sopra la traversa.

Non succederà altro in questo primo tempo: 1-1 parziale tra Arezzo e Pisa tutto sommato giusto con due squadre che si stanno alternando nella gestione del match, al gol di Marconi in avvio ha risposto Cutolo. Un buon Pisa comunque in questi primi 45′.

Secondo Tempo

Alla prima azione della ripresa però l’Arezzo, entrato più convinto in campo, trova il gol: bella palla di Serrotti per Sala che arriva sul fondo e mette in mezzo trovando un’incerta respinta di Gori che lascia il pallone nell’area piccola su cui si avventa Brunori che non sbaglia con il sinistro: 2-1 Arezzo e Pisa subito gelato.

Ma i nerazzurri hanno una grande reazione e trovano subito l’episodio a favore: Masucci anticipa in area alle spalle Pinto che lo stende senza se e senza ma: calcio di rigore indiscutibile. Dal dischetto va Marconi che rimane freddissimo ed insacca incrociando la conclusione con il destro: 2-2 e tutto immediatamente in parità!

I nerazzurri ora sono tornati in palla ed incredibilmente risorpassano subito l’Arezzo: al 58′ grande sponda di Marconi per Di Quinzio che si porta avanti il pallone entrando in area davanti a Pelagotti dove rimane freddissimo ed insacca incrociando con un destro chirurgico: 2-3 Pisa e altro delirio della curva pisana! Gara veramente divertente e in cui ora sta succedendo di tutto.

L’Arezzo non ci sta e si catapulta in avanti: al 69′ anche gli amaranto hanno a favore un rigore a causa di un ingenuo contatto di Lisi su Belloni. Dal dischetto va Cutolo che però si fa pietrificare da Gori che intuisce sulla propria destra e respinge! Altro rigore parato, questo sicuramente il più importante per il portierone nerazzurro che sta coronando una stagione da urlo. Sul rigore sbagliato i padroni di casa si spengono un pochino e il Pisa difende con ordine.

Dopo la classica girandola di cambi sia da una parte che dall’altra le uniche occasioni degne di nota sono un sinistro dal limite di Belloni ed un colpo di testa proprio allo scadere di Liotti. E cosiì dopo i 3′ di recupero in cui non succede altro finisce la partita! Grande prova di testa e cuore dei nerazzurri che vincono ad Arezzo per 2-3 e mettono un piede sulla finale: ora all’Arena basterà non perdere con due gol di scarto per passare il turno. Per l’Arezzo, oltre la ferita per questa pesante sconfitta, arriva anche la prima gara persa in casa in tutta la stagione. Appuntamento a Domenica 2 Giugno all’Arena (ore 20.30) per il ritorno.

Il Tabellino

Arezzo (4-3-1-2): Pelagotti, Sala, Pinto, Pelagatti, Luciani; Foglia, Buglio, Serroti; Belloni; Cutolo (76′ Rolando), Brunori. All. Dal Canto

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (77′ Liotti), Meroni, Benedetti, Lisi; De Vitis, Gucher, Di Quinzio; Minesso (63′ Izzillo), Masucci (72′ Moscardelli), Marconi (72′ Pesenti). All. D’Angelo

Reti: 11′ Marconi (P), 36′ Cutolo (A), 48′ Brunori (A), 52′ Marconi rig. (P), 58′ Di Quinzio (P).

Ammoniti: 45′ Sala (A), 52′ Meroni (P), 54′ Birindelli (P), 90′ Di Quinzio (P).

Note: arbitro Camplone di Pescara | Angoli 4-5| Recupero 0′-3′ | Al 70′ Cutolo (A) ha sbagliato un rigore