Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Primo Trofeo “6 Il Migliore” dedicato a Gianluca Signorini: domani la finalissima

Giunge alle battute finali la prima edizione del Trofeo “6 Il Migliore”, dedicato a Gianluca Signorini, e organizzato dalla società FC Fornacette Casarosa con la collaborazione della famiglia di Gianluca nelle persone delle figlie Benedetta e Giulia Signorini e di Alberto Nerini, deus ex machina dell’organizzazione dell’evento.

Domani, domenica 19 maggio, presso gli impianti sportivi “P.Masoni” di Fornacette, a partire dalle ore 9.00 si svolgerà la finalissima. Dodici sono le squadre che andranno a formare i quattro gironi:

-Tre squadre provenienti dai campionati Professionisti, due dalla serie A, Genoa e Parma e una dalla serie B Livorno;
-Tre squadre provenienti dal campionato professionistico di serie C, Pistoiese 1^ e 2^ squadra e il Pontedera;
-due squadre provenienti dalle finali del torneo “Gala” che sono il Tau ed il Margine Coperta;
-le quattro vincitrici dei rispettivi gironi nella fase 3 (Atletico Lucca, Academy Tau, Ponsacco e Bellaria).

Le due partite che daranno il via a questa giornata di calcio e sport saranno Bellaria-Tau (campo in erba) e Ponsacco-Pistoiese2^ (campo in sintetico).

Alle fasi finali, che si disputeranno sul campo in erba, parteciperanno le prime classificate di ogni girone, ma gli organizzatori hanno pensato di inserire un “torneo nel torneo” riservato alle otto squadre classificatesi 2^ e 3^: “6 il Capitano” è il torneo che si svolgerà interamente sul campo in sintetico a partire dalle ore 14.00.

Oltre ai trofei per le due vincitrici, offerti dall’Agenzia Immobiliare Salutini di Fornacette,  verranno assegnati ai giovani atleti partecipanti alcuni premi singoli, donati dalla Gioielleria Bardelli di Pisa (il cui titolare Mario Bardelli era molto amico di Gianluca). I prestigiosi orologi della linea Queen Watch (indossati da molti personaggi del mondo dello spettacolo), se li aggiudicheranno: il miglior Giocatore, Miglior Portiere, Miglior Difensore, Goleador della Finale, Goleador fase 1/2/3 (quest’ultimo vinto da Aiello Mattia, calciatore del Cascina asd, con 5 reti su 6 gare disputate).

Il torneo è riservato, lo ricordiamo, ai calciatori appartenenti alla categoria Esordienti Misti (nati negli anni 2006/2007) ed è incentrato sul fair play e sul divertimento perché Gianluca era si un grande calciatore ma era soprattutto un grandissimo uomo che faceva del gioco del calcio puro divertimento ed è questa la missione di questo torneo: coniugare l’aspetto tecnico con il rispetto dei valori sani e aggregativi di questo sport, oltre al rispetto delle regole e dell’avversario nonché trasmettere ai giovani calciatori quei principi utili a diventare, un domani, “Uomini” come è stato Gianluca Signorini nel calcio e nella vita.

Di seguito il calendario della fase finale: