Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Verso i Playoff 2019: date e modalità di svolgimento

Nel prossimo weekend andranno in scena le ultime partite della stagione regolare del campionato di Serie C, utili per emettere le ultime sentenze dirette e per definire le griglie per le fasi Playoff e Playout. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere sugli spareggi che dovranno determinare 2 promozioni in cadetteria:

1° TURNO FASE PLAY OFF DEL GIRONE
Gara Unica
: domenica 12 maggio
Modalità di svolgimento. Le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone si affrontano, in gara unica, secondo la seguente previsione:
5° – 10°
6° – 9°
7° – 8°
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al Secondo Turno Play Off del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

2° TURNO FASE PLAY OFF DEL GIRONE
Gara Unica
: mercoledì 15 maggio
Modalità di svolgimento. Nel secondo turno di Play Off del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del Primo Turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:
a) la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
b) le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.
In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla Fase Play Off Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 4° posto durante la regular season, avrà accesso ai Play Off del girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza con scorrimento della classifica delle altre squadre.

1° TURNO FASE PLAY OFF NAZIONALE
Gara di Andata
: domenica 19 maggio
Gara di Ritorno: mercoledì 22 maggio
Modalità di svolgimento: Vi partecipano 10 squadre, così determinate:
a) 6 squadre (2 per girone) promosse dalla Fase precedente
b) 3 squadre Terze classificate di ogni girone
c) 1 squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C
Il turno si articolerà attraverso 5 incontri con gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti mediante sorteggio tra le 10 squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:
a) 3 squadre Terze classificate di ogni girone
b) 1 squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C
c) 1 squadra che, tra le 6 promosse dal turno precedente risulterà meglio classificata
Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa e, in caso di parità di punteggio al termine delle due gare avranno accesso diretto al turno successivo

2° TURNO FASE PLAY OFF NAZIONALE
Gara di Andata
: mercoledì 29 maggio
Gara di Ritorno: domenica 2 giugno
Modalità di svolgimento: Vi partecipano 8 squadre, così determinate:
a) 5 squadre promosse dalla Fase precedente
b) 3 squadre Seconde classificate di ogni girone
Il turno si articolerà attraverso 4 incontri con gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti mediante sorteggio tra le 8  squadre qualificate che prevederanno come “teste di serie” le 4 squadre di seguito indicate:
a) 3 squadre Seconde classificate di ogni girone
b) 1 squadra che, tra le 5 promosse dal turno precedente risulterà meglio classificata
Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa e, in caso di parità di punteggio al termine delle due gare avranno accesso diretto al turno successivo

FINAL FOUR
Finale A
Gara di Andata
: sabato 8 giugno
Gara di Ritorno: sabato 15 giugno
Finale B
Gara di Andata
: domenica 9 giugno
Gara di Ritorno: domenica 16 giugno
Modalità di svolgimento: Vi partecipano le 4 squadre promosse dal turno precedente. I due confronti valevoli quali “Finali Play Off” saranno disputati in gara di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Nelle due finali, in caso di parità di punteggio dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si tiene conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.

Le due squadre vincenti le “Finali Play Off” acquisiranno il titolo per l’ammissione al campionato di Serie B.