Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Azienda USL toscana, giornata aziendale della trasparenza

Si svolgerà questa mattina  a partire dalle ore 9.30 nell’auditorium della sede direzionale della Azienda USL Toscana nord ovest  in via Cocchi 7 ad Ospedaletto (Pisa) , l’annuale appuntamento aperto a cittadini e associazioni con la Giornata aziendale della Trasparenza.

Rafforzare la cultura della trasparenza e della legalità, accogliere i giudizi e i suggerimenti dei cittadini sulla cosiddetta “Amministrazione trasparente” – spiega Maria Bartolozzi, Responsabile aziendale della Trasparenza – è questo l’obiettivo di questa nostra iniziativa. La normativa prevede che ogni ente promuova e diffonda sia internamente che esternamente la cultura dell’integrità e della legalità anche attraverso le cosiddette “Giornate della Trasparenza”. In questi anni sono tante le cose fatte, ma il percorso continua ogni giorno e i cittadini hanno ormai preso confidenza con le pagine web dedicate alla trasparenza per avere direttamente informazioni in merito alle attività, le iniziative e le modalità di accesso utili per una piena fruibilità dei servizi offerti”.

Nella mattinata, dopo il saluto della direzione aziendale, sono previsti gli interventi Pasqualino Scarmozzino (responsabile aziendale Prevenzione della Corruzione) Maria Bartolozzi (responsabile aziendale Trasparenza), Giovanna Bitonti (PO Rapporti istituzionali), Roberto Francheschi (Performance e rapporti con OIV), Pierluigi Vecchio (PO Internal Auditing), Roberto Della Cerra (responsabile Tutela e Partecipazione) e Sonia Bortolotto (PO Sito web).

L’iniziativa è organizzata in ottemperanza delle disposizioni del D. Lgs. 33/2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, che obbliga le Amministrazioni a pubblicare sui propri siti istituzionali, una serie di dati relativi all’attività e alle risorse impiegate, al personale, alle consulenze e alle collaborazioni affidate, alle sovvenzioni e ai contributi erogati (tutelando, ovviamente, la privacy dei beneficiari).