Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Questa sera la Festa della Musica a Pisa

L’Orchestra e il Coro di voci bianche della Scuola di Musica della Filarmonica Pisana vi aspettano il 21 Giugno presso l’Area della Ricerca CNR di Pisa per la Festa della Musica Europea 2019 #Fdm2019 sotto la direzione del Maestro Carlo Franceschi e con la partecipazione straordinaria del soprano Elisabetta Lombardo.

Più di 70 strumentisti e coristi daranno vita ad alcune delle più belle colonne sonore del Cinema. Il programma si articolerà in brani di grande spessore con musiche di Ennio Morricone, Nicola Piovani e Luis Bacalov.

L’iniziativa è inserita negli appuntamenti promossi dal MIBAC (Ministero dei Beni e le Attività Culturali) e patrocinata dal Comune di Pisa e dall’assessorato alla Cultura di Pisa. Il progetto e gli arrangiamenti sono di Anna Ulivieri, flautista e insegnante della Scuola di musica della Filarmonica Pisana.

Nell’imbarazzo della scelta di fronte alla vasta letteratura della musica composta per il grande schermo, “CINEMA & SONGS” propone alcuni dei più bei temi che ispirando la composizione di un testo sono divenuti canzoni.

Uno per tutti il brano “La vita è Bella” dall’omonimo film di Roberto Benigni vincitore di sette Oscar, tra cui quello per la miglior colonna sonora. La cantante israeliana Noa accoglie la sfida lanciatale dall’autore Piovani, che le propone di scrivere dei versi su questa sua melodia e in un’intervista racconta come ne sia stata subito conquistata: «E’ stato come se la musica mi avesse detto: per favore, scrivi i versi per me». Così nasce “Life Is Beautiful That Way”, un pezzo davvero emozionante con un testo semplice e toccante, un augurio, l’espressione di un’idea della vita che escluda l’odio e il pregiudizio.

Un ringraziamento particolare va all’Area di Ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ospiterà la manifestazione nel suo auditorium a partire dalle ore 19.

L’evento è realizzato con il contributo istituzionale della Fondazione Pisa e del Comune di Pisa.

L’ingresso è Libero

Seguirà un’apericena su prenotazione.

Per ulteriori informazioni cliccare sul seguente link: www.filarmonicapisana.it