Tutto pronto per la dodicesima edizione di Pinocchio in strada, il grande e atteso appuntamento con il divertimento a San Miniato Basso. Nei tre giovedì di giugno (13, 20 e 27) le vie della frazione saranno protagoniste con shopping sotto le stelle e tanto divertimento. Ad organizzare la rassegna, ormai attesissima nel calendario delle iniziative estive di San Miniato, sono il CCN di San Miniato Basso, in collaborazione con il Comune di San Miniato, la Confcommercio Provincia di Pisa, la Confesercenti Toscana Nord, l’associazione “Pinocchio a I’ Pinocchio” e la Fondazione San Miniato Promozione. A presentare il programma dell’edizione 2019 sono i rappresentanti dell’amministrazione comunale, il presidente del CCN di San Miniato Basso Pierfranco Speranza e la presidente dell’associazione “Pinocchio a i’Pinocchio” Stella Buggiani.

Una delle novità di questa XII edizione riguarda il prolungamento del tratto di Tosco-Romagnola sul quale si svolge la festa, un modo per coinvolgere il maggior numero di attività possibili e dare la possibilità di avere maggiori spazi per lo sviluppo della manifestazione. Spettacoli, animazioni, intrattenimento e shopping sotto le stelle per le strade di San Miniato Basso animeranno un evento ricco di attrazioni per grandi e piccini. Il programma si apre giovedì 13 giugno con una grande festa lungo la Tosco Romagnola dove si esibiranno numerosi artisti di strada che intratterranno la folla in ogni angolo di strada e si svolgerà la quarta edizione di “Pinocchiesca”, la selezione del Campionato Italiano 2019 a cura dell’associazione Pinocchio a i’ Pinocchio. Si prosegue nella serata centrale del 20 giugno quando “Pinocchio in strada”, invece di spostarsi al Castellonchio, rimarrà lungo la Tosco Romagnola Est con un nuovo format: Pinocchio a tavola, una cena animata allestita lungo tutto il tratto di strada. Il 27 l’atteso Circo Nero lungo la Tosco Romagnola, chiuderà l’evento con giochi di luci, fuoco ed un bellissimo spettacolo Pinocchio Pellegrino sulla Via Francigena a cura di Cristiano Mori e dell’associazione Pinocchio a i’ Pinocchio.

Pinocchio in Strada – spiega Speranza (CCN di San Miniato Basso) – si conferma una manifestazione irrinunciabile per San Miniato Basso. Dodici edizioni sono tante e dimostrano come, lavorando tutti insieme, un evento così possa crescere e diventare una grande occasione di sviluppo del nostro territorio. Le novità e le sfide di quest’anno daranno una spinta importante ad evento che non smette di crescere”.