Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani sera a Pisa “Cattivi & Cattivissimi” di Antonio Salines

In programma domani sabato 20 luglio (ore 21.30) in Largo Ciro Menotti “Cattivi & Cattivissimi” di Antonio Salines per “Notti di Mezza Estate”, la rassegna di musica e spettacolo che prosegue fino al 27 luglio. Tutti gli eventi della rassegna sono ad ingresso gratuito.

Per una sera, prenderanno vita in scena i personaggi di Shakespeare “cattivi e cattivissimi”. A dare voce a questa galleria – ideata da Luigi Lunari, che ha curato i testi, la traduzione e l’adattamento – l’attore Antonio Salines. I cattivi in Shakespeare non solo quelli più noti, quali il deforme e sanguinario Riccardo III, il traditore Macbeth e la sua consorte o Enrico V ma anche i cattivi oltre ogni limite come il malvagio Aron del Tito Andronico e Amleto, che malgrado la sua onesta passione causa la morte di tutti coloro che lo attorniano. Antonio Salines passerà da un personaggio all’altro, trovando la chiave di ciascuno attraverso una recitazione essenziale e incisiva.

Antonio Salines si è formato alla scuola dei grandi della scena nazionale (tra i suoi maestri Sergio Tofano e Vittorio Gassman), e nel corso di oltre 50 anni di carriera ha avuto modo di collaborare con le principali compagnie nazionali. Per la sua interpretazione nello spettacolo “Aspettando Godot” di Beckett è stato candidato come Miglior Attore Protagonista al prestigioso Premio Le Maschere del Teatro Italiano 2019.

Luigi Lunari è uno dei più importanti autori nazionali. Critico e drammaturgo, per più di vent’anni (dal 1961 al 1982) ha collaborato con Grassi e Strehler al Piccolo Teatro di Milano ed è autore di una vasta attività saggistica dedicata, in particolare, a Goldoni, Molière e Brecht. Una fra le sue opere teatrali più conosciute, “Tre sull’altalena”, è rappresentata in tutto il mondo.