Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Volterra A.D.1398 XXII edizione: risultati soddisfacenti per la prima giornata, domani il gran finale

Come ogni anno la 2^ e la 3^ domenica di agosto Volterra fa un tuffo nel passato, di oltre seicento anni, con la sua festa medievale.

A partire dal mattino fino a notte fonda nel suggestivo centro storico e al Parco archeologico le strade e le piazze si animeranno con spettacoli, eventi, sbandieratori, musica, mercanti, artigiani, popolani e nobili per far rivivere l’atmosfera del medioevo. Le Taverne ed il mercato dove poter gustare i prodotti del medioevo, ricostruzioni del Convento e dell’Ospedale, il Palco del Boia, gli accampamenti militari. Dimostrazioni di tiro con l’arco e balestra, scuole di pittura e molti giochi per i più piccoli. Inoltre ci sarà la possibilità di noleggiare i costumi dell’epoca.

L’unica moneta in circolazione durante le due giornate di festa sarà il “Grosso Volterrano” disponibile presso “l’Offizio di Cambio”, qualsiasi prodotto all’interno del circuito della festa potrà essere acquistato soltanto con questa moneta. Il cambio delle monete di rame è pari ad 1 Euro mentre quello della moneta d’oro è di 5 Euro.
I prezzi d’ingresso per ogni giornata sono i seguenti:

Ingresso Intero – Euro 10,00
Ingresso Ridotto – Euro 6,00 (Under 18, Over 65)
Ingresso Ridotto Soci Unicoop Firenze – Euro 8,00
Ingresso Gratuito – Bambini under 12 e portatori di handicap

In quei giorni sarà possibile accedere all’ingresso dei vari musei e palazzi ad un prezzo inferiore per i possessori del biglietto d’ingresso della festa.

 

La prima Domenica è andata – si legge sulla pagina facebook ufficiale dell’evento -, nonostante il caldo asfissiante i risultati sono stati soddisfacenti (superiori al 2018).
Ecco tutti i numeri della Festa (tra parentesi il dato 2018):
Vilterra AD 1398 – presenze

Biglietti interi 3.745 (3.470)
Biglietti ridotti 2.136 (1.954)
Residenti 980 (940)
Ospiti 406 (362)
Totale biglietteria – 7.267 (6.726)

Bambini gratuiti 1.663 (1.536)
Personale di servizio 193 (103)
Gruppi animazione 728 (780)
Totale altre presenze 2.584 (2.419)

Totale festa 11.08.2019 9.851 (9.145)

Un risultato importante per la “Festa di Volterra” che coinvolge in qualche modo tutta la città.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro di uno sparuto gruppo di volontari dell’Associazione VolterrA2006 (non più di 15) che tutto l’anno lavorano per l’organizzazione, al Consorzio Turistico e ai gruppi e le contrade di Volterra.
Una menzione speciale, oltre a tutti coloro che erano presenti alla Festa, a coloro che la festa non l’hanno potuta vedere perché impegnati nei servizi esterni al circuito: I Vigili Urbani, La Croce Rosa Italiana, la Misericordia, Bacci Travel, Federcaccia; grazie a loro uno degli elementi più delicati della festa (parcheggi e viabilità) hanno funzionato alla perfezione.

Un grazie all’Amministrazione Comunale che ci ha sostenuto con solerzia e attenzioni rendendo meno ardua questa “folle operazione”.

Un grazie a tutti coloro che sui social e direttamente alle nostre postazioni ci hanno fatto i loro complementi per la festa definendola “Bella e ben organizzata”.

Un grazie anche a tutto il personale del Ristorante Don Beta che ha rifocillato volontari e gruppi ospiti con professionalità e maestria.

Infine un’attenzione particolare anche a coloro che hanno dovuto subire disagi e che hanno avuto rimostranze da fare sul fatto che la città fosse chiusa, alcuni con estrema cortesia altri con arroganza e protervia. Noi, ormai da anni, abbiamo cercato di ridurre al minimo i disagi per cittadini e turisti riducendo il circuito a sole due piazze e lasciando quindi la città, con le sue meraviglie, libera per la visita.
Volterra è una città ospitale ed abbiamo a cuore le esigenze di tutti ma riteniamo che anche chi ci visita come ospite debba avere rispetto di una comunità locale che nella Festa impegna tutte le sue energie.