Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Calcinaia festeggia il 75° anniversario della Liberazione

Liberazione e Costituzione. Non sono solo le leggi della metrica a legare queste due parole, ma la Storia del nostro Paese. Nate da una stessa radice, quella della libertà e della giustizia, hanno contribuito insieme a far sbocciare su tutto il suolo italiano un bellissimo fiore, quello della democrazia.

Un traguardo di inestimabile valore che il Comune di Calcinaia vuole celebrare assieme ai giovani e alle giovani del territorio. Sabato 28 Settembre 2019, ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età nell’arco di quest’anno, sono stati pertanto invitati in Sala Don Angelo Orsini a Calcinaia alle ore 16.15 per ritirare una copia della Costituzione Italiana.

Sarà anche l’occasione propizia per celebrare il 75° Anniversario della Liberazione calcinaiola dall’incubo dell’occupazione nazifascista, avvenuta l’1 Settembre del 1944. A questo proposito, interverranno il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vice Presidente Provinciale di ANPI, Alberto Tardini, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Calcinaia, Elisa Morelli e Elena Ricci e Simone Pampaloni, rappresentanti della sezione Anpi di Calcinaia e Fornacette, intitolata a “Giuseppe Ghiara”.