Quella che i nerazzurri stanno vivendo è solamente la 4^ stagione in Serie B del nuovo millennio dopo il fallimento del 1994. Le precedenti esperienze in cadetteria infatti sono targate solamente 2007-08, 2008-09 e 2016-17. Mai come in queste prime due giornate i nerazzurri però erano partiti così bene conquistando 4 punti in due partite, nemmeno nella prima spettacolare stagione con Ventura in panchina culminata con l’arrivo ai playoff.

Per eguagliare una partenza così positiva in Serie B si deve tornare alla stagione 1992-93 quando, anche in quella occasione, i nerazzurri conquistarono 1 vittoria (che però valeva ancora 2 punti) ed un pareggio nelle prime due giornate. In quell’occasione il Pisa cominciò la stagione in trasferta a Taranto pareggiando per 0-0 mentre alla seconda giornata all’Arena fu piegato con il punteggio di 1-0 il Piacenza. Quella stagione i nerazzurri chiusero con un tranquillo 8° posto.

Come detto invece tutte le successiva stagioni in Serie B hanno avuto un inizio peggiore: nella stagione 1993-94 culminata con la retrocessione allo spareggio contro l’Acireale e successivo fallimento, il Pisa conquistò 1 vittoria (valeva sempre 2 punti) per 3-0 all’Arena contro il Modena alla prima giornata per poi perdere però alla seconda per 2-0 a Padova.

Il ritorno in Serie B dopo 13 anni di assenza nel 2007-08 iniziò benissimo con la vittoria per 1-2 a Bari nel recupero grazie ad una doppietta di Castillo ma alla 2^ giornata all’Arena i nerazzurri persero per 0-1 contro il Frosinone con un gol fantasma di Amerini conquistando così 3 punti in due gare. Malissimo invece la stagione successiva, culminata poi con una retrocessione da film horror, il Pisa perse all’Arena la prima giornata 1-2 contro il Grosseto in rimonta ed uscì sconfitto anche nel secondo turno perdendo per 3-1 in casa del Sassuolo: 0 punti dunque in due gare.

Curioso invece il ritorno in Serie B nella stagione 2016/17 con Mister Gennaro Gattuso dove fu giocata precedentemente la 2^ giornata rispetto alla prima per i problemi societari che non davano tregua alla piazza nerazzurra. Esordio comunque vincente ad Empoli contro il Novara per 1-0 grazie a Lisuzzo prima di perdere, 3 giorni dopo, a Terni contro la Ternana sempre per 1-0 a causa di un rigore di Avenatti, nel recupero della prima giornata. Nerazzurri dunque che in questo caso chiusero le prime due partite con 3 punti all’attivo.

Arriviamo così alla stagione in corso dove i nerazzurri hanno messo in cascina 4 punti in due gare pareggiando 0-0 contro il Benevento nel primo turno (con rigore sbagliato tra l’altro al 94′) e poi andando a vincere nella giornata di ieri per 0-2 a Castellammare contro la Juve Stabia. E’ la prima volta inoltre proprio da quella stagione 1992-93 che il Pisa mantiene la porta inviolata nelle prime due gare.

Dal Secondo Dopo Guerra ad oggi i nerazzurri curiosamente non hanno mai chiuso le prime due giornate a punteggio pieno, neanche nelle stagioni culminate con le varie promozioni in Serie A.