Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

9^ giornata: Livorno-Pisa | La conferenza stampa di Mister D’Angelo

Manca poco, pochissimo ad uno dei derby più sentiti d’Italia. Domani infatti alle ore 18.00 sarà Livorno-Pisa e nel giorno della vigilia come di consueto ha parlato ai mezzi stampa Mister Luca D’Angelo che a tutto tondo ha anticipato le tematiche di questo derby e i suoi pensieri riguardo a questa sentitissima sfida. Ecco di seguito le sue dichiarazioni rilasciate in sala stampa:

La squadra sta bene, arriviamo al derby nella giusta maniera. Vincere la partita ovviamente sarebbe molto importante perchè andrebbe oltre i 3 punti che ci sono in palio e inciderebbe notevolmente sulla spinta morale per il futuro. Il Livorno è una buona squadra, non mi fido della classifica perchè può ancora cambiare tutto. Hanno perso tanti punti nei minuti finali, ma come organico è sicuramente di categoria con giocatori forti e sarà una partita molto difficile per entrambe le squadre.”

Ci siamo allenati intensamente per tutta la settimana, ogni partita racchiude delle grandi insidie. Sarà molto importante l’impatto che avrà la squadra nello scendere in campo per cercare di togliere il prima possibile la tensione che ovviamente c’è in una sfida del genere. De Vitis si è allenato bene ieri, oggi faremo le ultime valutazioni, se darà garanzie sarà sicuramente in campo. Lisi è recuperato, si è allenato bene tutta la settimana. Domani possiamo giocare sia 3-5-2 che 4-3-1-2 a prescindere dal fatto che ci sia De Vitis oppure no.”

“E’ ovvio che vivendo la città si percepisce anche da parte nostra grande pressione, i ragazzi sono consapevoli dell’importanza di questa sfida ma i calciatori hanno la capacità di riuscire a rimanere più freddi e lucidi in questo tipo di gare. Questo derby è conosciutissimo in Italia, è bello, l’attesa aumenta il livello di adrenalina ma allo stesso tempo per me è un po’ frustrante perchè vorrei giocarle certe partite ma non posso (ride ndr). Il derby io da giocatore ho giocato Rimini-Cesena che però è sicuramente inferiore a questa, io penso che si vincano queste partite semplicemente facendo un gol più dell’avversario, tutto il resto sono discorsi.”

Diventa determinante l’aspetto tattico, giocare bene e stare in campo ordinati. L’ambiente sarà infuocato ma conoscendo i nostri tifosi so che non ci faranno mancare il calore anche se siamo in trasferta, su questo non c’è il minimo dubbio. So che il Pisa non vince a Livorno da tanti anni, quindi vincerlo sarebbe molto bello per me e per i ragazzi per rimanere nella storia nerazzurra anche in futuro. Mi aspetto una gara in cui la voglia di vincere sarà alta da parte nostra e loro, il Livorno non starà sulla difensiva anche se è in un momento di difficoltà, non penso che nessuno speculerà sul pareggio.”

E poi conclude – “E’ difficile fare calcoli, tutti i minuti della gara sono importanti. I ragazzi sanno cosa voglio da loro ma di fronte il Livorno arriverà preparato allo stesso modo quindi è inutile dire cosa sarà decisivo. Conta entrare bene in campo e fare la partita. Non conosco personalmente Breda come persona, ci ho solamente giocato contro qualche volta da giocatore. Moscardelli è pronto e può far parte della gara in corso o dall’inizio. Noi giochiamo come quasi tutte le squadre a zona e non a uomo, chi si troverà di fronte Marras lo marcherà come deve senza comunque nessuna marcatura a uomo su di lui. Marin è stato fuori le ultime due partite perchè era tornato tardi dalla Nazionale ma comunque sta bene e può giocare sicuramente domani. Inutile dire che quella di domani è una gara normale, la partita con il Livorno è diversa e dal punto di vista emozionale sicuramente ci saranno componenti diverse, noi vogliamo sicuramente vincere e provare a fare la differenza in campo.”