Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Federico Viviani a “Eoraparloio”: “Domenica per me sarà la partita del cuore. Il Pisa è tostissimo e può mettere in difficoltà il Crotone”

Lunedì scorso dagli studi di PisainVideo è andata in onda la settima puntata stagionale di “Eoraparloio“. Uno degli interventi telefonici ospitati da Giovanni e Riccardo è stato quello di Federico Viviani, ex difensore e pisano doc che dal gennaio 2008 al giugno del 2009 ha indossato la casacca nerazzurra in Serie B. La curiosità che lega l’ex calciatore ai prossimi due avversari del Pisa è che Viviani ha giocato con il Crotone proprio prima di approdare all’ombra della Torre, ed ha anche segnato il gol della vittoria nel derby con il Livorno il 14 febbraio 2009.

Purtroppo è passato tanto tempo da quel pomeriggio meraviglioso – ammette Viviani – ma il ricordo è indelebile. Ho chiuso definitivamente con il mondo del calcio professionistico: adesso con mia moglie vivo ad Arezzo e lavoro nell’azienda di famiglia che opera nel campo della lavorazione dei metalli preziosi. L’unico pallone che vedo rotolare dal vivo è quello che viene calciato dai ragazzi delle scuole calcio: mi diverto con loro e se capiterà l’occasione sono pronto ad insegnare loro qualcosa“.

Ho seguito con grande interesse il Pisa in questo avvio di stagione. I risultati, ma soprattutto le prestazioni, sono stati ottimali – commenta Viviani – purtroppo nelle ultime due partite è arrivato soltanto un punto. Ma il calendario ha messo di fronte ai nerazzurri delle avversarie veramente forti, che hanno richiesto un grande dispendio di energie“. “Credo che la sosta sia arrivata al momento giusto. D’Angelo ha recuperato praticamente tutti gli effettivi, escluso ovviamente Varnier“.

Domenica all’Arena Garibaldi arriverà un Crotone in grande forma. Ammetto di aver visto soltanto qualche spezzone delle prestazioni della squadra di Stroppa, e ho visto un miglioramento costante rispetto all’avvio del campionato. I calabresi vengono da tre vittorie consecutive, e nel loro caso probabilmente la sosta ha smorzato leggermente il loro ritmo“, sottolinea l’ex difensore. “Nel mio cuore porto due sole squadre. Il Pisa, perché sono marinese e tifoso del Pisa. E il Crotone, perché in Calabria ho vissuto due stagioni importanti e intense“, ammette Viviani. “Credo che sarà una partita molto interessante e parecchio intensa. D’Angelo fa giocare bene il Pisa, si vede ogni settimana. Il suo più grande merito è questo: i risultati li raggiunge sempre attraverso il bel gioco“, conclude Viviani.