Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Crotone 1-1: Golemic risponde a De Vitis in una gara sofferta e nervosa

La presentazione del match

Dopo oltre due settimane, complice la sosta per le Nazionali, si torna in campo per l’8^ giornata di Serie B con il Pisa che ospita il Crotone nella giornata pre-derby. Nerazzurri che sono reduci da un momento così così che ha portato a casa due soli punti nelle ultime quattro giornate nonostante delle buone prestazioni e che al momento fa posizionare la truppa di D’Angelo al 14° posto in classifica con 9 punti. Di contro il Crotone è reduce da 3 vittorie consecutive e da una fiducia che è andata in crescendo nelle ultime gare, i calabresi al momento infatti sono ad un momentaneo 2° posto in classifica con 14 punti in coabitazione con Perugia, Salernitana ed Empoli visto che le prime due ieri hanno perso le rispettive gare e stasera i toscani giocheranno nel posticipo contro la Cremonese.

La Cronaca

Primo Tempo

Buon inizio di gara del Crotone che crea subito due buone occasioni: prima punizione dal limite di Gigliotti che viene ribattuta dalla barriera e poi Messias con un gran sinistro dal limite spaventa Gori ma il pallone termina fuori. Nerazzurri che faticano molto nella manovra per merito di un Crotone veramente ben messo in campo da Mister Stroppa e che gira il pallone con grande calma e precisione.

La prima occasione per il Pisa arriva al 18′ con una gran palla messa da Belli per Masucci che sfiora solamente il pallone non riuscendo ad angolarlo e Cordaz in due tempi blocca il pallone a terra. Ottima occasione anche per il Crotone al 22′ con Messias che punta e salta Benedetti e poi con il sinistro prova un tiro a giro termina fuori. Dopo una prima mezz’ora si sicura sofferenza il Pisa la sblocca proprio al 30′! Calcio d’angolo tagliato in mezzo da Pinato che imbecca perfettamente la testa di De Vitis che batte imparabilmente Cordaz: 1-0 per i nerazzurri!

Dopo il vantaggio il Crotone rischia immediatamente di pareggiare ma in qualche modo Gori e Pinato sulla linea salvano il gol di Simy e poi l’arbitro fischia un fallo di confusione che fa respirare i nerazzurri che sino a qui hanno capitalizzato al massimo una prima frazione sicuramente di maggior sofferenza rispetto ad altre gare casalinghe. Anche al 43′ i calabresi sfiorano il pari dopo una gran giocata in area di Messias che mette in mezzo un pallone che sarebbe solo da spingere dentro ma nessun giocatore del Crotone riesce ad arrivare sulla sfera. Senza recupero dunque termina 1-0 per il Pisa questa prima frazione grazie al gol di De Vitis.

Secondo Tempo

Ripresa che parte così come era finito il primo tempo, Crotone all’attacco e vicinissimo al gol al 47′ con Barberis che da fuori area mette un brivido a tutti i tifosi nerazzurri dando l’illusione del gol con un gran destro che termina di un filo a lato. Ancora pericolosissimi gli ospiti al 49′ dopo una sponda di Marrone in area che libera Benali che di testa fortunatamente per il Pisa mette alto. Pisa che fatica ad uscire con un Crotone all’arrembaggio e ancora pericoloso con Messias al 61′ con un gran sinistro a giro che termina alto.

Nonostante la sofferenza il Pisa in ripartenza crea un’occasione enorme al 64′: cross di Masucci dalla destra che arriva sul secondo palo a Gucher che liberissimo controlla in posizione un po’ defilata e calcia fin troppo bene a giro non trovando l’incrocio per pochissimo, così come nel primo tempo i nerazzurri comunque quando ripartono possono fare male.

Gli ospiti trovano comunque il pareggio al 70′: angolo corto per Mazzotta che mette in mezzo dove Gori esce in maniera non perfetta scontrandosi con Aya (e forse subendo anche la spinta di un attaccante del Crotone) il pallone rimane lì in aria e Golemic di testa insacca: 1-1 all’Arena. 

Gori si riscatta con una grandissima parata al 78′ su Mazzotta servito magicamente di tacco da Benali solo davantiall’estremo difensore nerazzurro, Pisa che soffre mentre il Crotone prova a vincerla ma i calabresi rimangono in 10 uomini per l’espulsione del capitano Gigliotti che dà una gomitata a Marconi, episodio fondamentale anche per il morale in casa Pisa.

Nonostante l’inferiorità è il Crotone che si rende più pericoloso: al minuto 84′ palo clamoroso di Messias che lanciato davanti a Gori calcia fortissimo sbattendo sul montante. Il Pisa prova in tutti i modi a reggere questo pareggio e nonostante un finale concitato e sicuramente molto duro e nervoso riesce a portare a casa questo punto. Termina 1-1 all’Arena tra Pisa e Crotone quindi con i nerazzurri che con questo punto salgono a 10 punti mentre il Crotone va a 15.

Il Tabellino

Pisa (3-5-2): Gori, Aya, De Vitis (65′ Ingrosso), Benedetti; Belli, Verna, Gucher, Siega, Pinato (57′ Birindelli); Masucci (75′ Fabbro), Marconi. All. D’Angelo

Crotone (3-5-2): Cordaz, Golemic, Marrone, Gigliotti; Molina, Benali, Barberis, Crociata (60′ Vido), Mazzotta; Messias, Simy (68′ Nalini). All. Stroppa

Reti: 30′ De Vitis (P), 70′ Golemic (C),

Ammoniti: 27′ Crociata (C), 40′ Masucci (P), 69′ Benedetti (P), 70′ Gucher (P), 72′ Messias (C), 73′ Verna (P), 86′ Benali (C), 86′ Fabbro (P), 93′ Vido (C), 95′ Siega (P)

Espulso: 79′ Gigliotti per una gomitata (C)

Note: arbitro Minelli di Varese | Angoli 2-6| Recupero 0′-5′