Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa Gospel Festival al Teatro Verdi per i progetti di Inclusione Sociale di AIPD Pisa Onlus

10 anni di Pisa Gospel Festival e l’Associazione Voices of Heaven quest’anno ha scelto come beneficiaria l’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Pisa, che destinerà tutto il ricavato al progetto “Fare Centro” rivolto a giovani e adulti con sindrome di Down.

Si è infatti recentemente concluso il “DownTour”, il viaggio del camper con equipaggio composto da persone con sindrome di Down, educatori e genitori, che ha attraversato tutta l’Italia per festeggiare i 40 anni di AIPD Nazionale. Il viaggio era iniziato lo scorso 21 marzo 2019 (Giornata Mondiale delle persone con sindrome di Down) ed ha percorso 5000 km, con 38 tappe, in cui l’obiettivo di ogni sede AIPD è stato portare nelle strade e nelle piazze di tutto il Paese le persone con sindrome di Down, i loro familiari, e chi ogni giorno vive accanto a loro, per incontrare associazioni, rappresentanti delle istituzioni e semplici passanti e diffondere le attività di educazione all’Autonomia e i Progetti di Inclusione scolastica, sociale e lavorativa.

È proprio questa l’area lavorativa a cui si rivolge il progetto beneficiario dell’evento Pisa Gospel Festival: “Fare Centro” nasce infatti per garantire a giovani e adulti con sindrome di Down, non inseriti in percorsi lavorativi, un’alternativa di qualità. Attualmente in AIPD Pisa Onlus sono attivi 35 inserimenti lavorativi, di cui 10 assunti a tempo determinato e indeterminato su circa 60 persone con sindrome di Down in età lavorativa. Grazie al progetto ministeriale “Chi trova un Lavoro trova un Tesoro” sostenuto da AIPD Nazionale, quest’anno sono state attivate due opportunità lavorative: un contratto a tempo determinato in una catena di ristorazione e un tirocinio Giovani Sì presso la piscina comunale di Volterra.

Il Presidente di AIPD Pisa Onlus Michael Schinella spiega il perché del nome “Fare Centro”: «Perché il “fare” contribuisce ad Essere, il “centrare” le esigenze di ogni adulto con SD e disabilità affini è il nostro obiettivo. E perché “fare centro” nei propri obiettivi è ciò che porta avanti quotidianamente i giovani e adulti che partecipano a questo progetto. Le persone che partecipano al progetto attualmente sono circa una ventina e si incontrano dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 16.30 presso la nostra sede in via Ippolito Rosellini e nella casa “Alberto e Giuliana” di Mezzana. Elemento importante del progetto è l’aspetto dell’inclusione. Abbiamo creato una rete con strutture e associazioni del territorio dove i ragazzi trascorrono il loro tempo collaborando alle attività del contesto in cui sono inseriti e con il personale del luogo. Al momento abbiamo iniziato collaborazioni con l’Oasi della Lipu Massaciuccoli, l’Orto Botanico, Il Centro Polifunzionale di San Zeno, la mieleria di San Rossore, l’azienda agricola BioColombini e da quest’anno con la tenuta agricola Torre a Cenaia».

«Il Pisa Gospel Festival è un dono che viene fatto alla città e ai suoi ospiti – dichiara l’assessore Paolo Pesciatini -. È un dono che contiene valori di solidarietà, uguaglianza, inclusione, amore per il prossimo. Non a caso Gospel significa “Vangelo”, quindi buona novella, lieto annunzio, e la musica Gospel è un canto di speranza e anelito di libertà. Ringrazio l’Aipd di Pisa per l’organizzazione di questo evento che aiuta a diffondere questi valori, che fanno parte del patrimonio culturale dell’umanità.”

«Siamo estremamente lieti di ospitare questa iniziativa al Teatro Verdi di Pisa.- dichiara la presidente del Teatro Verdi Patrizia Paoletti -. Ringrazio l’associazione Associazione Italiana Persone Down per la grande possibilità che ci fornisce con l’organizzazione di questo spettacolo, perché ci permette di entrare in contatto con questa immensa umanità».

«Inclusione ed autonomia – afferma il presidente della seconda commissione consiliare Marcello Lazzeri -, sono due parole chiave nell’ambito di tutte le disabilità: l’inclusione porta al confronto e il confronto porta alla crescita, come alla crescita personale porta l’autonomia (pensiamo al gattonare, ai primi passi di un’infante: bene la crescita dell’infante non conoscerà mai più simili progressi in tempi così veloci). Il confronto, porta a conoscere i propri limiti, ma dà anche stimoli ineguagliabili per poter migliorare, “Fare centro”: centrare un bersaglio non è cosa facile, bisogna allenarsi, competere con sé stessi e sempre cercare di migliorarsi. Questi sono passaggi fondamentali non solo nel campo della disabilità ma dovrebbero purtroppo essere tenuti in considerazione nei processi educativi dei cosiddetti normodotati che ahimè vengono sempre più spinti dalla società di oggigiorno verso l’appiattimento e l’apatia».

L’ideatrice dell’evento annuale “Pisa Gospel Festival” è l’associazione Voices of Heaven Gospel Choir, nata a Pisa il 9 febbraio 2006. «Fin dalla sua nascita nel 2006 – spiega la presidente Francesca Angiullil’associazione culturale Voices of Heaven Gospel Choir ha come scopo l’impegno nel sociale e la beneficenza. Tutti i suoi componenti, coristi e direttore, sono volontari e i proventi dell’associazione sono da sempre reinvestiti per promuovere iniziative a sostegno di enti e associazioni presenti sul territorio».

«Una delle nostre finalità – aggiunge il Direttore Artistico Sandro Macelloniè la promozione e la divulgazione della musica Spiritual e Gospel. Durante i nostri concerti cerchiamo di avvicinare il pubblico ad un repertorio nato durante il periodo dello schiavismo e tramandato in maggior parte per via orale che è alla base di molti generi musicali oggi conosciuti»

Il X° Anniversario del Pisa Gospel Festival si svolgerà giovedì 28 novembre presso il Teatro Verdi di Pisa, con inizio alle ore 21.15. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Pisa, Università di Pisa e dall’associazione cori della toscana.

I Vigili del Fuoco rinnoveranno il loro sostegno, impegnandosi gratuitamente nel servizio, e domenica 1 dicembre organizzeranno il “Memorial Masi 2019”. L’evento  consiste in una camminata non competitiva di 6/12 km, aperta a tutti. La partenza è prevista alle ore 9.30 presso la caserma dei Vigili del Fuoco, la quota di partecipazione è di 5 euro, e il ricavato sarà interamente devoluto alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Pisa (AISM). A conclusione della camminata saranno offerti a tutti i partecipanti un piatto di pasta e una bevanda; sarà inoltre presente un punto di ristoro lungo il percorso. Dopo la camminata si terrà poi una lotteria a premi, il cui ricavato andrà anche’esso in beneficenza all’AISM.