Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera, è tutto vero: espugnato il Franchi di Siena e secondo posto in classifica

Difficile trovare aggettivi per questo Pontedera, capace di centrare la terza vittoria stagionale in trasferta violando il campo della Robur Siena, raggiungendo al secondo posto a 28 punti con una partita in meno il Renate. I granata hanno sofferto, e non potrebbe essere altrimenti quando vai ad affrontare squadre come quella bianconera ma hanno mostrato ancora una volta grande maturità e compattezza, qualità che stanno tenendo compagnia della formazione di Maraia, colpendo nel finale con l’inzuccata di Bruzzo.

Consueto 3-5-2 per il tecnico granata, che piazza Cicagna, Risaliti e Benassai a protezione di Mazzini. Pavan e Mannini come quinti di centrocampo supportati da Calcagni, Caponi e Barba mentre in avanti spazio a De Cenco e Semprini, con Piana e Tommasini in panchina inizialmente. I padroni di casa con il 4-3-2-1 annunciato alla vigilia, dove Cesarini e D’Auria in appoggio a Guidone. I bianconeri partono forte: al 4′ Cesarini la scodella in mezzo per Guidone il quale per un soffio manca l’appuntamento con la deviazione vincente. Mazzini si fa trovare pronto a deviare le conclusioni dello stesso Cesarini e Lombardo. L’occasione più limpida per la Robur Siena capita a Guidone, il quale su lancio di Lombardo scavalca il portiere granata con una deviazione acrobatica con palla che va a stamparsi sulla traversa. Nella ripresa ancora un legno colpito dai bianconeri: al 61′ è Vassallo a colpirlo imitato poco dopo da una stilettata di Caponi, Maraia effettua alcuni cambi e il Pontedera ne beneficia trovando il gol della vittoria al 34′ della ripresa con Bruzzo.

La Robur Siena si getta in avanti, ma il Pontedera tiene botta e porta a casa il quarto derby stagionale regalandosi ancora una settimana con una classifica da sogno. Certo è giusto mantenere il profilo basso, ma anche quest’anno il primo obiettivo stagionale comincia ad avvicinarsi a grandi passi, poi ci sarà davvero da divertirsi con una squadra che ha tanta voglia di stupire.

IL TABELLINO

SIENA-PONTEDERA 0-1

SIENA (4-3-2-1): Confente; Lombardo, D’Ambrosio, Baroni, Panizzi (87′ Migliorelli); Vassallo, Gerli, Serrotti (70′ Guberti); Cesarini, D’Auria; Guidone (70′ Ortolini). A disp. Ferrari, Romagnoli, Oukhadda, Polidori, Da Silva, Andreoli, Buschiazzo, Arrigoni, Setola, Campagnacci. All. Dal Canto.

PONTEDERA (3-5-2): Mazzini; Cigagna (62′ Serena), Risaliti, Benassai; Pavan, Calcagni (62′ Piana), Caponi, Barba (74′ Bruzzo), Mannini; De Cenco (84′ Ropolo), Semprini (17’st Tommasini). A disp. Bianchi, Bernardini, Bardini, Negro, Giuliani, Salvi, Sarri. All. Ivan Maraia.

ARBITRO: Matteo Marcenaro di Genova. Assistenti: Laudato di Taranto e Bruni di Brindisi.

RETE: 79′ Bruzzo

NOTE: ammoniti Caponi, Barba, Gerli, Mazzini, Tommasini. Recupero: 0’ – 4’.