Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Università di Pisa: alla Sapienza il primo “Law Career Day”

Si è svolto nel Palazzo della Sapienza di Pisa il primo Law Career Day, un evento dedicato al lavoro organizzato dall’Unità Career Service dell’Università di Pisa in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza, pensato appositamente per gli studenti e i neolaureati del dipartimento giuridico pisano. 180 studenti e neolaureati hanno avuto l’opportunità di incontrare professionisti del mondo legale, fra cui brillanti ex laureati, e avvocati di studi prestigiosi. Oltre 50 colloqui e un aperitivo per chiudere una giornata ricca di stimoli e contenuti.

La giornata si è aperta al mattino con le testimonianze di professionalità d’eccellenza quali quelle della dottoressa Cristina Cofacci, di Leonardo SpA, dell’avvocato Michele De Rosa, di ENI SpA, degli avvocati Andrea Tuninetti e Pasquale Leone, di Clifford Chance, seguite da una sessione di brevi pitch di alcuni degli studi legali più noti e affermati in Italia: BonelliErede, Chiomenti e Legalitax Studio Legale e Tributario. Questi stessi studi, nel pomeriggio, hanno effettuato attività di recruiting, attraverso colloqui conoscitivi con gli studenti e i neolaureati che si sono candidati tramite la piattaforma dedicata.

“Il Law Career Day – ha dichiarato la professoressa Emanuela Navarretta, direttrice del dipartimento di Giurisprudenza – è stata la prima esperienza di un evento di Job Placement specificamente rivolto agli studenti e ai laureati del nostro dipartimento. L’incontro e la fase preparatoria che l’ha preceduto devono molto, anzi direi quasi tutto, alle straordinarie capacità organizzative della delegata al Job Placement, la professoressa Michela Passalacqua, e ha visto il coinvolgimento, insieme a enti e società del territorio, di imprese come ENI e Leonardo S.P.A., di studi legali come lo studio Chiomenti e BonelliErede, che rappresentano un’assoluta eccellenza in ambito giuridico a livello nazionale e internazionale. Per gli studenti pisani è stata un’occasione unica, il cui successo sarà per noi uno stimolo a proseguire in questo percorso di sempre maggiore vicinanza ai ragazzi non solo nella loro permanenza nell’Ateneo pisano, ma anche nel loro passaggio alla vita lavorativa”.

La giornata è terminata con un aperitivo insieme a Michele Cerreta, laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa e attualmente Ceo di Pizero Design. Una brillante laurea in Giurisprudenza e una grande passione per l’informatica e le tecnologie hanno fatto di Cerreta un imprenditore digitale di successo. Un percorso di carriera originale che ha suscitato l’interesse dei tanti studenti presenti a questo momento conviviale, testimonianza delle tante opportunità professionali che si possono aprire al termine del percorso accademico.