Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

16^ giornata: Trapani-Pisa | C’è un solo precedente in terra siciliana

Il Pisa sarà atteso, nel classico posticipo del Lunedì sera alle ore 21.00, dalla trasferta di Trapani nel turno valido per la 16^ giornata del campionato di Serie B. Una trasferta insidiosa tra due squadre che hanno come obiettivo la salvezza e che arrivano dalla Serie C dopo aver vinto le rispettive finali playoff contro Piacenza e Triestina. I nerazzurri Lunedì sera giocheranno allo Stadio “Provinciale” di Erice solamente per la seconda volta in tutta la loro storia.

La prima ed unica volta che Trapani e Pisa si sono affrontate in terra siciliana era ancora protagonista la Serie B: era il 22 Aprile 2017 e la squadra allenata da Mister Gattuso perse 1-0 subendo la rete della sconfitta solamente al 92′ a causa di un gol di Citro da posizione ravvicinata. Fu la sconfitta che di fatto fece retrocedere, anche son matematicamente ma mentalmente, i nerazzurri in Serie C in quel nefasto campionato chiuso all’ultimo posto a causa di mille motivi tra cui il principale sicuramente quello dei primi 6 mesi di totale incertezza societaria.

Oltre a questa partita Trapani e Pisa non si sono mai incontrate nella loro storia giocando sempre in gironi diversi in Serie C a causa ovviamente della differente posizione geografica. Nonostante quella vittoria ottenuta a fine campionato contro il Pisa in quella stagione 2016/17 anche i siciliani retrocessero malamente solo all’ultima giornata restando troppo distanti dalla Ternana che chiuse a +5 punti superando la soglia minima per far sì che si disputassero i playout. Così come retrocessero insieme ora le due squadre sono risalite insieme in Serie B: il Pisa al momento è a quota 20 punti mentre il Trapani è penultimo a quota 13.

Precedente Trapani-Pisa

2016/17 (Serie B): Trapani-Pisa 1-0