Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa SC e la Valle del Chiese insieme anche per Natale

Ci saranno nuovamente Storo e la Valle del Chiese tra i protagonisti dell’apertura ufficiale del Calendario degli eventi natalizi a Pisa, città con la quale ormai da anni l’ambito turistico del Trentino occidentale (collocato tra il Lago d’Idro, la Val di Fumo e le Dolomiti di Brenta) ha stretto significativi rapporti sia sul piano sportivo sia amministrativo.

Domenica sarà ufficialmente acceso l’Albero di Natale collocato nella piazza XX settembre, di fronte a Palazzo Gambacorti. Parallelamente alla cerimonia inaugurale – che si terrà alla presenza delle autorità comunali locali, di rappresentanti del Pisa Sporting Club e di una delegazione della Valle del Chiese – è prevista una distribuzione gratuita di polenta a cura dai Polenter di Storo, che cucineranno la super apprezzata polenta Carbonera. Sarà una ulteriore occasione per i tifosi neroazzurri di riassaggiarla dopo aver avuto modo di degustarla e apprezzarla duranti i ritiri del Pisa a Storo.

La presenza della Valle del Chiese è una novità resa possibile dagli amichevoli rapporti nati negli ultimi anni grazie ai ritiri precampionato svolti dalla società del Presidente Giuseppe Corrado. Dirette protagoniste le due amministrazioni Comunali di Storo e di Pisa e sul fronte turistico il Consorzio di Valle con la presidente Daiana Cominotti e Trentino marketing, con l’assessore provinciale Roberto Failoni.

L’operazione Natale Storo – Pisa rientra tra le manifestazioni natalizie inserite nel contenitore Avvento in Valle del Chiese, inserito nel ricco calendario degli eventi natalizi in Trentino: con il tradizionale Mercatino di Natale che proseguirà sino al 29 dicembre a Quartinago-Cimego, vi sono sempre a Borgo Chiese i Presepi allestiti nelle Fontane di Condino. Nelle proposte natalizie di quest’angolo di Trentino posto tra il lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta, Presepi tradizionali sono allestiti nelle vie e nelle frazioni di varie borgate, tra le quali Daone e Storo, dove ulteriore curiosità è rappresentata dai Masoi de formantass sui spergoi letteralmente i mazzi di pannocchie esposti sui balconi delle case. Proprio nel fine settimana dell’Immacolata a Pieve di Bono-Prezzo si terrà l’evento Natale in Strada. INFO: www.visitchiese.it.

E da quest’anno la Valle del Chiese propone “Primi Passi sulla Neve” frutto della collaborazione tra la Valle del Chiese e la vicina stazione sciistica di BolbenoCosì a fianco del Calendario dell’Avvento e i Mercatini di Natale di Cimego, che a dicembre animano la Valle del Chiese, quest’inverno a rendere ancora più intrigante la vacanza in questo ambito turistico del Trentino è l’inedita proposta rivolta alle famiglie che coinvolge Bolbeno (sci alpino e slittovia). Una ulteriore occasione per decidere di trascorre qualche giorno in Valle del Chiese dove gli amanti dello sci nordico trovano il centro fondo Le Brume a Valdaone.

“Primi passi sulla neve si sposa perfettamente con calorosa accoglienza della Valle del Chiese, patrimonio tradizionale di Hotel, B&B, Agritur, Pensioni e Case vacanza. Insomma, una vacanza a misura di famiglia e al costo ideale per le famiglie – spiega Daiana Cominotti, presidente del Consorzio Turistico –. Con la possibilità di modulare i soggiorni da due a sette giorni, di poter godere anche di escursioni con le ciaspole o di scialpinismo per i più esperti, di rilassarsi nell’Acqua Club – Centro natatorio a Condino (Borgo Chiese). O di godere di un fine settimana lungo con la possibilità di sciare già il venerdì sera in notturna o in tutta tranquillità nella giornata di lunedì. E naturalmente di visitare i Mercatini di Natale di Cimego o assistere alle numerose proposte che animano il periodo dell’Avvento”. Tutte le informazioni su  www.visitchiese.it.

Grazie ai suoi 27 cannoni di neve, alla sua collocazione in una posizione orografica ideale, a un nuovo parcheggio gratuito da 250 posti oggi Bolbeno è di fatto una stazione sciistica destinata alle famiglie. A chi intende avvicinarsi allo sci senza spendere cifre astronomiche ma addirittura sfruttando il noleggio (sci, scarponi, caschi e bastoncini di top marchi) e parallelamente godendo di qualche giorno di vacanza a prezzi familiari, la nuova proposta della Valle del Chiese e di Bolbeno è imperdibile.

I costi per il fine settimana partono da 53 euro a persona per i normali fine settimana (pernottamento e due giorni di sci) per salire a 83 euro con il noleggio dell’attrezzatura (sci, scarponi, bastoncini e casco) con sistemazione in B&B. Nel periodo natalizio sono rispettivamente di 66 e 96 euro. Info: www.visitchiese.it.