Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa-Frosinone 0-0 | Molta paura di perdere da entrambe le parti, il 2019 si chiude con un buon punto

La presentazione del match

Nell’ultima partita del girone di andata che corrisponde anche all’ultima gara di questo 2019 i nerazzurri ospitano all’Arena il temibile Frosinone. Uno scontro tra due squadre che arrivano entrambe da due sconfitte consecutive che hanno un po’ cambiato in negativo la classifica che attualmente vede i nerazzurri l’unica squadra a quota 23 punti al 12° posto con i ciociari invece proprio al limite della zona playoff con 26 punti assieme a ben altre 4 squadre visto che alle 12.30 Pescara e Chievo hanno pareggiato per 0-0. Una gara importante per chiudere al meglio un anno solare fatto di grandi soddisfazioni per il Pisa che però deve trovare le energie per un ultimo sforzo per muovere la classifica e per far fronte anche alle numerose assenze tra infortunati e squalificati.

La Cronaca

Primo Tempo

Inizio di gara con il Frosinone che accumula calci d’angolo mentre i nerazzurri faticano un po’ nell’impostazione, gara comunque che per ora non ha fatto vedere nessuna grande occasione nè da una parte nè dall’altra. Primo brivido in favore dei nerazzurri al 17′ con Aya che gira bene di testa una punizione dalla trequarti sfiorando il palo alla destra di Bardi.

Reazione del Frosinone che crea due ottime palle gol tra 19′ e 20′: prima Ciano su punizione impegna severamente Gori in angolo, dopo lo stesso Ciano da ottima posizione in area invece calcia altissimo sopra la traversa. Frosinone costretto a sostituire Bardi già al 22′ per una botta subita in precedenza su un azione di gioco, al suo posto Iacobucci. Stessa sfortunata sorte per Birindelli che è costretto al cambio da Pinato per una pallonata ricevuta involontariamente da Aya sull’occhio.

Partita sino a qui con molti più calci che calcio giocato, gara molto spezzetata e sicuramente non bella. Grossa occasione per gli ospiti al 42′! Siega buca completamente l’intervento e lascia Beghetto solo davanti a Gori, per fortuna dei nerazzurri il tiro è strozzato e l’estremo difensore nerazzurro blocca a terra. Il Pisa risponde con uno sbilenco tiro di Marin e poco dopo con una rovesciata tentata da Masucci senza però fortuna.

Ben 6′ di recupero in un primo tempo come detto molto frammentato e con poco gioco. Ottima occasione per il Pisa all’ultimissimo minuto con Lisi che mette in mezzo un gran pallone che viene spizzato da Masucci di testa ma Iacobucci anche fortunosamente si ritrova il pallone tra le mani. Su questa azione l’arbitro fischia la fine del primo tempo: 0-0 tra Pisa e Frosinone all’intervallo.

Secondo Tempo

Inizio di ripresa con un andamento molto simile al finale di primo tempo ma al 52′ il Frosinone crea l’occasione migliore della partita: sull’ennesimo angolo in favore dei ciociari Dionisi dopo una sponda da zero metri praticamente prende in pieno la traversa, Pisa molto fortunato in questo caso. Subito dopo reazione nerazzurra con un gol annullato a Masucci per una posizione di fuorigioco apparsa netta.

Gara molto dura e brutta con poche occasioni, al 64′ il Pisa reclama un rigore su Minesso che potrebbe anche esserci con l’aggancio del difensore sul tacco dell’attaccante nerazzurro. Molta fatica in fase offensiva per il Pisa che ogni tanto rischia anche qualche contropiede dove per fortuna anche il Frosinone è impreciso. Poche occasioni veramente pericolose comunque da una parte e dall’altra da segnalare.

Neanche i cambi scuotono l’andamento del match che rimane molto chiuso e confusionario. Ci prova Masucci all’88’ con un colpo di testa molto complicato e che termina alto. Minuti finali con il Frosinone alla ricerca del gol con una punizione dal limite e un angolo su cui però Dionisi mette fuori di testa.

E così senza altro da segnalare si chiude anche dopo i 4′ di recupero sullo 0-0 una oggettivamente brutta gara da entrambe le parti. Un pareggio comunque importante vista anche la condizione con cui i nerazzurri arrivavano a questa delicata sfida, un pareggio che fa chiudere il girone di andata al Pisa a quota 24 punti mentre il Frosinone arriva al giro di boa a quota 27. Ora ci saranno tre settimane di stop prima della prossima gara che per i nerazzurri sarà in casa della capolista Benevento.

Il Tabellino

Pisa (4-3-1-2): Gori, Birindelli (28′ Pinato), Aya, Ingrosso, Lisi; Siega, Gucher, Marin; Minesso (81′ Di Quinzio); Fabbro (70′ Moscardelli), Masucci. All. D’Angelo

Frosinone (3-5-2): Bardi (22′ Iacobucci), Brighenti, Ariaudo, Krajnc; Paganini, Gori, Maiello (86′ Haas), Tribuzzi, Beghetto; Ciano (66′ Novakovich), Dionisi. All. Nesta

Reti: /

Ammoniti: 64′ Aya (P), 66′ Brighenti (F), 78′ Masucci (P), 91′ Marin (P)

Note: arbitro Illuzzi di Molfetta | Angoli 3-9 | Recupero 6′-4′