Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ponsacco: mercoledì 11 dicembre un evento di solidarietà per Letizia Minuti

La storia di Letizia Minuti comincia ad essere conosciuta, e la gara di solidarietà per aiutarla nella sua passione sportiva prosegue, con lo scopo primario di raccogliere fondi per la creazione una sella speciale adatta alle sue esigenze. Letizia, 24 anni di Pontedera, è costretta sulla sedia a rotelle da quando bambina fu colpita da una devastante emorragia cerebrale. Dopo questo grave fatto e le difficoltà di adattarsi a un nuovo stile di vita, la sua rinascita è avvenuta grazie ai cavalli: Letizia infatti da tempo pratica paradressage al centro Le Sbarre di Ponsacco. È anche molto brava e ha partecipato, con ottimi risultati, in varie gare nazionali. Letizia e Coriandolo, il suo compagno di squadra, sono pronti a nuove e grandi imprese, e sognano le paralimpiadi. Ma questo sport e particolarmente le trasferte per partecipare alle gare hanno dei costi significativi e, in attesa di incontrare uno sponsor ufficiale, in tanti da varie parti d’Italia si stanno mobilitando per aiutarli.

Il prossimo appuntamento sarà a cura dell’associazione Un Cavallo In Famiglia (Milano), che insieme al Comune di Ponsacco e all’associazione La Versiglia in Bocca (Viareggio) sta allestendo lo spettacolo teatrale “Un Caldo Abbraccio”, il cui ricavato sarà interamente devoluto a Letizia. L’evento è patrocinato dalla FISE Federazione Italiana Sport Equestri e vede anche la partecipazione di Kask, importante produttore italiano di protezioni per l’equitazione.

Un Cavallo in Famiglia da molti anni è attiva in favore delle famiglie che si avvicinano al mondo dell’equitazione e che spesso affrontano grandi sacrifici in nome di uno sport davvero speciale, dove non ci sono particolari “attrezzi” ma tutto si basa sulla relazione e la comunicazione con un altro essere vivente, il cavallo. Perciò, l’appello di Letizia per un aiuto a proseguire la sua esperienza con l’amico equino Coriandolo non poteva che essere raccolto. L’associazione la Versiglia in Bocca, da tempo impegnata con eventi di beneficenza e laboratori per aiutare ragazzi e bambini meno fortunati, rappresenterà scenette comiche scritte e da loro rappresentate. Scenette che altro non sono che spaccati di vita quotidiana dove la comicità viene estremizzata e talvolta anche di più. Il tutto nella parlata versiliese di facilissima comprensione.

L’Amministrazione Comunale di Ponsacco, non appena informata dell’idea di realizzare una serata per Letizia al Teatro Odeon, ha immediatamente aderito e fornito non solo il patrocinio ma anche supporto organizzativo e pratico. “Conosco Letizia da molto tempo e ho avuto il grande piacere di vederla alle prese con il suo fedele Coriandolo presso il centro ippico Le Sbarre qui a Ponsacco – commenta la Sindaca Francesca Brogi – Insieme abbiamo inaugurato la tensostruttura per ippoterapia che il Comune ha realizzato nel 2017: un progetto importante che permette a questi ragazzi di allenarsi in un ambiente confortevole per tutto l’anno, anche nei mesi invernali. Per noi è un orgoglio vedere questi atleti che vengono da molte parti della Provincia ad allenarsi a Ponsacco e poi raggiungere ottimi traguardi. Per questo invito tutti i cittadini a partecipare allo spettacolo dell’11 Dicembre al Teatro Odeon per aiutare Letizia a realizzare il suo sogno olimpico”.

Anche le associazioni sul territorio di Ponsacco, particolarmente la Confraternita di Misericordia, stanno collaborando per coinvolgere associati, cittadini e amici in questa serata benefica. L’evento si terrà a dicembre, in un momento dell’anno che a Ponsacco vede sempre attivarsi molte iniziative benefiche, tanto che l’assessore alle politiche sociali David Brogi ha proposto di creare una consulta delle associazioni e del volontariato locale, con lo scopo di fare rete e magari attivare un futuro “mese della solidarietà” che possa generare sinergie. Inoltre, l’assessore allo sport Francesco Vanni sta coinvolgendo le associazioni sportive del Comune, nell’ottica di supportare l’iniziativa a favore di questa giovane atleta che potrebbe far arrivare davvero in alto la bandiera azzurra nelle competizioni internazionali.

Mentre Letizia e Coriandolo continuano a lavorare sodo al maneggio, tutta la cittadinanza è invitata alla serata dell’11 dicembre al Teatro Odeon di Ponsacco per “Un Caldo Abbraccio”.

Per informazioni 3281147001