Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Trapani-Pisa 1-3: mamma che Mosca! Gol in rovesciata e poi chiude la gara nella ripresa | I nerazzurri tornano al successo in trasferta

La presentazione del match

Nel posticipo della 16^ giornata si affrontano le due squadre che l’hanno scorso hanno vinto i playoff di Serie C: Trapani e Pisa. Una partita molto importante per la classifica e a cui i nerazzurri arrivano con tantissime assenze che però non dovranno essere un alibi perchè portare a casa punti sarebbe fondamentale. Il Trapani infatti al momento si trova in penultima posizione con 13 punti mentre i nerazzurri sono ad un momentaneo 14° posto a quota 20.

La Cronaca

Primo Tempo

Non c’è neanche il tempo di iniziare a vedere la partita che il Pisa passa in vantaggio! Dopo 60 secondi esatti Pinato ci prova con il destro dal limite e trova l’angolino su cui Carnesecchi non arriva: 0-1 immediato dei nerazzurri, oggi in maglia verde, al “Provinciale! I padroni di casa reagiscono con cattiveria e creano una grossa occasione direttamente su corner al 7′ ma Gucher sulla linea salva con l’addome.

Il Trapani spinge e al 12′ è Gori super con un gran riflesso a dire di no a Pettinari da posizione ravvicinata. Ma al 18′ avviene un qualcosa da incorniciare: nerazzurri che attaccano sulla sinistra con Marin che sterza e crossa nel mezzo, il resto lo fa Moscardelli che con una rovesciata da antonomasia infila il pallone nello stesso angolino del primo gol: rete incredibile di Moscardelli che segna così nel migliore dei modi il primo gol in campionato per lo 0-2 Pisa a Trapani! Una perla da rivedere all’infinito.

Lo 0-2 sicuramente è una botta al morale dei padroni di casa che perdono un po’ la verve che invece stavano avendo prima del gol: al 27′ pericolosissimo ancora Pettinari ma la palla è fuori, successivamente Taugourdeau ci prova dal limite ma la conclusione è ampiamente fuori. Il Pisa sta avendo anche fortuna con l’imprecisione degli attaccanti siciliani. Clamoroso ad esempio quello che succede al 43′ quando sembra esserci un vetro nella porta difesa da Gori con sia Aya che salva poco prima della linea e sia N’Zola che completamente da solo a porta quasi vuota svirgola e manda fuori, clamoroso.

Il gol dei padroni di casa però era nell’aria e arriva al secondo di recupero del primo tempo: poco prima ancora Gucher aveva salvato con il petto sulla linea ma sul proseguimento dell’azione una mischia viene risolta da Pettinari che da posizione ravvicinata questa volta non può sbagliare ed infila Gori sulla destra: 1-2 al “Provinciale” che è anche il risultato con cui si chiude un primo tempo molto acceso.

Secondo Tempo

Pisa che parte bene creando due ottime occasioni: al 47′ Gucher su punizione dal limite chiama Carnesecchi alla respinta in angolo, sul successivo corner sbuca Benedetti che con una parabola strana colpisce la traversa. Sfortunato il Pisa in questo caso. Dopo una fase di stallo al 60′ ci prova De Vitis con un gran destro al volo che viene deviato in angolo.

Al 64′ invece è il Trapani che va a millimetri dal pareggio: prima Gori respinge un gran tiro di Moscati e poi è Aya che salva ancora una volta sulla linea il destro a botta sicura di Biabiany, i nerazzurri si stanno salvando più volte a centimetri da subire il gol oggi. Dopo essersi salvati dal subire il pari arriva la dura legge del calcio del gol sbagliato gol subito ed i nerazzurri segnano: Lisi sulla sinistra arriva sul fondo approfittando dell’assenza di Candela che si era proposto in avanti, va sul fondo e mette in mezzo per Moscardelli che al volo la mette dentro: 1-3 Pisa! Ne fa due nella stessa partita il “mosca” dopo che ancora non aveva segnato.

Ottima occasione poco dopo per il neo-entrato Fabbro che ha l’occasione di saltare Carnesecchi in uscita ma inciampa e non riesce ad arrivare sul pallone, peccato. Ora la difesa del Trapani è molto alta e i siciliani ovviamente rischiano molto alla ricerca del gol. Al 79′ bravissimo ancora Gori a dire di no ad Evacuo che da posizione defilata aveva trovato la porta. Con l’arrivo dei minuti finali però i padroni di casa ci credono sempre meno e il Pisa gestisce senza subire troppo.

Nerazzurri che sprecano un paio di ripartenze interessanti ma cambia poco: dopo i 4′ di recupero l’arbitro fischia la fine! Il Pisa torna alla vittoria in trasferta dopo che ciò era successo solamente alla 2^ giornata contro la Juve Stabia. 1-3 il risultato finale per i nerazzurri che con un Moscardelli in formato super, una vittoria fondamentale che fa salire la truppa di D’Angelo a quota 23 punti al confine della zona playoff e che sopratutto allontana la zona calda. Il Trapani invece resta al penultimo posto a quota 13. Ora testa alla prossima gara visto che Domenica alle ore 15 all’Arena arriverà il Cosenza.

Il Tabellino

Trapani (4-3-3): Carnesecchi, Candela, Strandberg, Scognamillo, Grillo; Moscati, Taugourdeau, Corapi (63′ Colpani); N’Zola (46′ Biabiany), Evacuo, Pettinari. All. Baldini

Pisa (4-3-2-1): Gori, Ingrosso (62′ Birindelli), Aya, Benedetti, Lisi; Verna, De Vitis (83′ Siega), Marin; Gucher, Pinato; Moscardelli (72′ Fabbro).

Reti: 1′ Pinato (P), 18′ Moscardelli (P), 45’+2′ Pettinari (T), 67′ Moscardelli (P),

Ammoniti: 16′ Ingrosso (P), 44′ Scognamillo (T), 45′ Grillo (T), 45′ Verna (P), 78′ Colpani (T), 82′ Fabbro (P), 87′ Gucher (P),

Angoli: arbitro Dionisi de L’Aquila | Angoli 7-4| Recupero 3′-4′