Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, Lanteri Cinema caffè: lunedì 20 gennaio “I pazzi siete voi”, serata solidale sulla voce della follia nella canzone d’autore

“I pazzi siete voi”, è un passaggio della canzone “Alice” di Francesco De Gregori che dà il titolo a una serata davvero speciale. E’ quella in programma lunedì 20 gennaio dalle ore 19,30 (ingresso a partire dalle 19) presso Lanteri Cinema Caffè, Via S. Michele degli Scalzi, 46 (Pisa), che indagherà la voce della follia nella canzone d’autore.

L’iniziativa rientra tra gli eventi promossi e organizzati dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa, dall’IRCCS Fondazione Stella Maris e Autismo Pisa Onlus con il sostegno di Banca Intesa, Aims to Trials. Autism research for Europe, Cinema Caffè Lanteri e Cinema Arsenale. Appuntamenti legati a “L’Arte risveglia l’anima”, la mostra in corso al Museo della Grafica, un progetto internazionale promosso dall’Associazione Autismo Firenze, l’Associazione culturale L’immaginario e l’Associazione Amici del Museo Ermitage (Italia) con l’obiettivo di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative.

“I pazzi siete voi – La voce della follia nella canzone d’autore” fa parte della rassegna “Spiriti Solitari – cantautori ascoltati, visti e raccontati”: un ciclo di incontri ideato condotto dall’avvocato e scrittore Fabrizio Bartelloni e da Marco Masoni, insegnante e critico musicale, che da circa un anno realizzano serate di storytelling dedicate ai maggiori interpreti della canzone d’autore italiana. Recentemente hanno animato alle Officine Garibaldi, di concerto con la Camera Penale di Pisa, un pomeriggio dedicato ai temi della giustizia e del carcere nel cantautorato italiano. Alla serata offrirà un contributo musicale il cantautore pisano Francesco Bottai (ex membro del gruppo Gatti Mezzi).

L’ingresso è offerta minima di 5 euro e il ricavato verrà devoluto a sostegno del corso di formazione “Musei Arte Autismi” che si terrà questo mese di gennaio al Museo della Grafica di Pisa e permetterà ad educatori ed operatori museali di acquisire competenze altamente specializzate per la creazione di percorsi integrati che possano aumentare l’accessibilità ai Musei alle persone con disabilità.