Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Associazione Ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, continua la rassegna musicale

Prosegue la rassegna MUSICA D.O.C.G. 2019-2020,concerti/spettacolo a cura dell’Associazione Ex-Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna con la ormai consolidatacollaborazione dell’Associazione con l’Accademia di Musica “Stefano Strata”, vero orgoglio cittadino in campo di formazione musicale. Domenica 9 febbraio ore 17.00 presso l’Aula Magna della Scuola Sant’Anna  il giovane ma già molto apprezzato  duo chitarristico  Gabriele Lanini-Chiara Festa propone un concerto interamente dedicato alla trascrizione de “Le Variazioni Goldberg “ di J.S.Bach. Le “Variazioni Goldberg” (BWV 988)appartengono all’immaginario collettivo di tutti i musicisti e musicofili del mondo; amata e temuta dagli esecutori l’opera formata da un’Aria e trentadue variazioni è l’espressione delle irraggiungibili scienza e sapienza bachiane. Come tutte le grandi opere ha suscitato l’ambizione di  poter essere eseguita da un grande numero di strumenti musicali, e non solo dal clavicembalo per cui Bach le ha composte; la versione per duo chitarristico rientra quindi in una prassi consolidata di trascrizione e arrangiamento della monumentale opera bachiana. L’ingresso è libero.

Il secondo concerto in collaborazione con l’Accademia “Stefano Strata” è programmato per domenica 1°marzo ore 17.00 e ha per protagonista il pluripremiato duo formato da Elia Portarena – chitarra e  Ludovico Portarena– violino. Musiche di Paganini e Zani de Ferranti. Entrambi i concerti saranno presentati da Milli Russo.

Continua la rassegna venerdi 20 marzo ore 20.30 con il duo chitarristico BlancoSinacori che offrirà al pubblico, soprattutto quello appassionato di opera, le Hacked Arias, una selezione di arie e ouvertures di famosi autori storici, Rossini e Bellini, e contemporanei, Pisati e Betta.

Vera perla della rassegna la conversazione/concerto domenica 19 APRILE ore17.00 – CHIESA di SANT’ANNA dal titoloPoulenc et ses Poètes”; soprano Valentina Coladonato,pianoforte Claudio Proietti, musica di F. Poulenc, presentazione di Michela Landi. Gli interpreti, Valentina Coladonato e Claudio Proietti sono fra gli specialisti di musica moderna e contemporanea più apprezzati in campo internazionale e Michela Landi, docente di Letteratura francese all’Università di Firenze, entrerà con la sua grande competenza  nel cuore della parola poetica.

Sempre dedicato al duo canto-pianoforte è il concerto “Follie d’amore”; soprano Simonida Miletic, pianoforte Gianni Fabbrini. 26 APRILE ORE 17.00 CHIESA di SANT’ANNA.La musiche immortali di Schubert, Schumann e Fauré ci guideranno nelle pieghe più intime e sensibili di un viaggio amoroso, dall’innamoramento, al corteggiamento e, ahimè, fino all’abbandono.

domenica 10 MAGGIO ore 17.00 CHIESA di SANT’ANNA l’ottetto sax diretto da Roberto Martinelli, dixieland, hotjazz e oltre, con  Jazz in Pisa,   aprirà un giusto sfondo su un genere fra i più amati dal pubblico pisano.

Due concerti saranno dedicati alla grande letteratura pianistica: il primo domenica 24 MAGGIO ore 17.00 CHIESA di SANT’ANNA, Piano solo, il giovanissimo Mattia Fusi eseguiràmusiche di J. S. Bach e S. Prokof’ev ; il secondo dedicato al duo pianistico a quattro mani si terrà venerdì 29 MAGGIO ore21,00 CHIESA di SANT’ANNA. Il duo  pianistico  formato da Chiara Montelatici, fiorentina e dall’artista pisano Paolo De Felice si cimenterà  con alcune delle pagine più impegnative e importanti del XX sec.; infatti il concerto intitolato  Miti, visioni e lezioni – Igor’ Fëdorovič Stravinskij vedrà eseguiti i “Cinque pezzi facili” e la portentosa e rivoluzionaria “Sagra della Primavera”. Il  Concerto sarà presentato da Claudio Proietti.

La rassegna proseguirà fra settembre e ottobre 2020 con due concerti  “Piano solo,” e le pianiste Giulia Contaldo e Debora Tempestini e un terzo dal titolo Il salotto musicale  e i segreti del melodramma  con il soprano Francesca Caligaris, il baritono Dielli Hoxha accompagnati  al pianoforte da  Debora Tempestini.

Tutti i concerti sono a ingresso libero –

per informazioni: tel: 050/883226 – 883111 – – exallievi@santannapisa.it

Piazza Martiri della Libertà, 33 – Pisa