Apprendiamo dal profilo facebook del comune di Palaia l’aggiornamento inerente l’emergenza Coronavirus nel territorio comunale. Si ricordano tutte le disposizioni esistenti in tutta Italia oltre ai numeri di telefono più importanti. Di seguito il comunicato integrale:

SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA

Sono cinque le persone in quarantena sul nostro territorio comunale. Nessuno di loro è positivo né ha sviluppato ancora sintomi. Sono in isolamento a casa in via precauzionale perché entrate nei giorni scorsi in contatto con persone positive.

RESTIAMO A CASA

Per evitare il diffondersi del contagio, è fondamentale restare a casa il più possibile. Si può uscire solo per comprovate esigenze lavorative, di salute e necessità inderogabili. Quando si esce, è importante portare con sé il modulo di autocertificazione da presentare a un eventuale controllo delle Forze dell’Ordine. Per avere il modulo si può chiamare in Comune, stamparlo a casa o trovarlo nei negozi. Uscire tutti i giorni per fare la spesa non è indispensabile: basta organizzarsi e mandare una persona sola per tutta la famiglia.
Sono anche sconsigliate passeggiate all’aperto, soprattutto negli orari più comuni.

CONTROLLI DEGLI SPOSTAMENTI

Le Forze dell’Ordine e la Polizia locale stanno operando per verificare gli spostamenti e evitare gli assembramenti nel territorio.

ATTENZIONE

Eventuali addetti ai tamponi che si presentano a casa senza motivo sono truffatori. Non aprite loro la porta!

IL SERVIZIO DELLA CONSULTA DEL VOLONTARIATO

Per venire incontro alle necessità delle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità o con stati di immunodepressione congenita o acquisita a cui è espressamente raccomandato di evitare di uscire dalla propria abitazione,
le Associazioni di volontariato della Consulta sono disponibili a effettuare commissioni a domicilio (fare la spesa, andare in farmacia, andare alla posta…).
Per coloro che ne hanno necessità i contatti sono:
Pubblica Assistenza di Palaia: 0587622626
Misericordia di Forcoli: 0587629565 3482712076
Misericordia di Montefoscoli: 0587657033 3346168760
Donatori di sangue di Palaia: 3389858858
Donatori di sangue di Forcoli: 3482712076
Movimento Shalom di Forcoli: 3287651618
I volontari opereranno sempre indossando mascherine e guanti, evitando contatti diretti con la persona. Il denaro sarà gestito sempre in busta chiusa

ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Gli uffici comunali effettueranno ricevimento al pubblico soltanto previa prenotazione telefonica al numero dei suddetti uffici. Si ricorda che anche all’interno dei locali del comune è da rispettarsi la distanza di un metro dalle altre persone.

CENTRO RACCOLTA

Il Centro di raccolta riceverà materiali solo su appuntamento. Per prenotare, chiamare negli orari di apertura del Centro il numero 333 6141480. I materiali di cui è autorizzati lo smaltimento sono: batterie, pile, oli minerali esausti.

SUAP

Lo sportello pubblico SUAP è momentaneamente sospeso. Il servizio sarà garantito telematicamente. Le eventuali istanze andranno presentate:
– Per telefono ai numeri 0587/299 – 560 – 555 – 554
– All’indirizzo e-mail suapvaldera@unione.valdera.pi.it