Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“La Toscana nel Cuore”, quarantena fotografica: il concorso creativo ideato da Giovanna Carli

Un gruppo FB davvero particolare, nato per fronteggiare le esigenze straordinarie che, in tempi davvero eccezionali, le persone si trovano a dover vivere. Accompagnati dallo slogan “IoRimangoACasa”, nel pieno rispetto delle disposizioni ministeriali a tutela della nostra salute, l’idea di Giovanna M. Carli condivisa dal fotogiornalista Giuliano Corti, è apparsa subito geniale.
Si tratta in particolare di condividere foto scattate esclusivamente dalla finestra o dal balcone di casa.
La foto che riceverà più like da giovedì 19 marzo 2020, data in cui alle ore 8 è iniziato il concorso, si guadagnerà la cover ossia la copertina del gruppo, ogni giovedì successivo.
Il concorso andrà avanti per 40 giorni: sarà dunque una QUARANTENA FOTOGRAFICA.
Dopodiché, promettono gli ideatori, le foto saranno pubblicate su un libro, virtuale e/o cartaceo.
Quante foto saranno pubblicate? Quaranta foto, tanti quanti sono i giorni del concorso. Chiusura non oltre la mezzanotte di lunedì 27 aprile 2020.

Il regolamento è molto semplice, basta iscriversi al gruppo pubblico e visibile a tutti su Facebook “La Toscana del Cuore” e postare indicando: Regione (ovvio Toscana), Provincia, Comune e Frazione con gli hashtag #IoRimangoACasa e gli # tutelati dal diritto di autore da poter essere utilizzati solo dietro esplicito permesso se in altre iniziative: #LeFotoDallaMiaFinestra #QuarantenaToscana #QuarantenaCreattivaChallenge (all the rights provided by copyright law)
Il Concorso è stato ideato da Giovanna M. Carli, a scopo puramente di svago, concorso creativo, educativo, sociale #IoRestoACasa

Si tratta dunque di scattare foto IN TOSCANA esclusivamente dalla finestra o dal balcone di casa o dalla porta di casa, rimanendo appunto a casa

Possono postare e votare SOLO coloro che si iscrivono al gruppo. Foto e like dei NON ISCRITTI non saranno ritenuti validi

“Sto cercando di attivare gallerie on line per i miei artisti – commenta Giovanna M. Carli, nota critica d’arte – perché le persone devono avere modo di trascorrere al meglio questo periodo di necessario isolamento. Ho pensato che la creatività potesse aiutare, visto che stimola l’immaginazione, essenziale o comunque molto utile adesso, e non escludo altre iniziative da prendere anche con il Museo della Narrazione di Firenze, come, ad esempio, video pillole di scrittura creativa. Vivo questo momento come un’opportunità eccezionale per scoprire me stessa, gli altri e tutto ciò che, abituati alla fretta, finora ci è sfuggito come il rispetto per l’ambiente e l’ascolto dell’altro. Per questo ho ideato l’# QuarantenaCreativa”.
Dal canto suo, Giuliano Corti promette di partecipare attivamente al Gruppo La Toscana del Cuore ma di non concorrere. “Sarò nella giuria insieme a Giovanna – promette – pubblicherò le mie foto ma non concorrerò. Mi pare più che giusto!”.

Buon concorso e viva le iniziative creative ma “da casa”!