Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

San Miniato, Coronavirus: emessa ordinanza di quarantena per un uomo entrato in contatto con una persona risultata positiva al test

Il sindaco Simone Giglioli ha firmato questa mattina (2 marzo) un’ordinanza per attivare la misura della quarantena con sorveglianza attiva nei confronti di un uomo residente a Empoli ma attualmente ospitato a San Miniato. “L’ordinanza è stata fatta su richiesta dell’Azienda Usl Toscana Centro e in accordo con il Prefetto, seguendo le norme e i protocolli dettati dal Ministero della Salute e messe in atto dalle Regioni e dalle Asl locali in egual misura su tutto il territorio nazionale – spiega il sindaco -. L’ordinanza è stata fatta a puro scopo precauzionale, poiché il soggetto è entrato in contatto con una persona risultata positiva al test sul Coronavirus; l’Asl ci conferma che comunque sta bene e, al momento, non presenta sintomi”.

L’uomo deve attenersi al periodo di quarantena restando in una struttura del territorio fino all’8 marzo; il personale sanitario della Asl Toscana Centro si sta occupando di monitorare quotidianamente il suo stato di salute, mentre Polizia Municipale e Forze dell’Ordine hanno il compito di verificare che venga rispettata la quarantena.
“Desidero chiarire che questo caso non significa che a San Miniato c’è il Coronavirus, ad oggi infatti non abbiamo casi accertati sul nostro territorio – spiega il sindaco -. Non è necessario risalire ai contatti che l’uomo può aver avuto perché il Ministero prescrive che venga fatta una ricerca sui contatti solo in caso di Coronavirus conclamato, non di fronte a soggetti che al momento risultano sani, come il caso in questione. In accordo con le linee guida emanate dalla Regione Toscana e condivise dalla Prefettura, le scuole non verranno chiuse e neppure verranno interrotte le manifestazioni, perché ad oggi non ci sono motivi per farlo. La situazione è costantemente sotto monitoraggio e qualora dovesse cambiare, evolveranno anche le misure da prendere e i cittadini saranno prontamente informati”. Il sindaco fa infine appello ai cittadini affinché non si creino situazioni di panico ingiustificato e si diffondano corrette informazioni. “Ci tengo a specificare che la situazione è del tutto sotto controllo – precisa il sindaco -. Non è il caso di allarmarsi: ripeto infatti che l’uomo ad oggi sta bene e non ha manifestato nessun sintomo. La misura è di natura preventiva e a tutela di tutti. Raccomando ai cittadini di non farsi confondere dalle fake news e di tenersi informati esclusivamente tramite i canali ufficiali del Ministero, della Regione e del Comune”.