Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Covid-19, assessore Gambaccini: “Ecco tutte le iniziative messe in campo”

Ad oggi il Comune di Pisa ha distribuito 3607 buoni alimentari da 50 euro, 1208 buoni da 100 euro e 612 buoni alimentari da 200 euro per un totale complessivo quindi di 5427 buoni alimentari, per un importo pari a 423.950 euro. Così, il consigliere Marcello Lazzeri (Lega), mercoledì scorso , nell’introdurre la seduta della Commissione Politiche sociali.

In seguito l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa e Presidente della Società della Salute, Gianna Gambaccini, a ricordato le tante iniziative adottate per fronteggiare le emergenza da Covid-19.

Per quanto riguarda gli homeless – ha detto la Gambaccini, nella foto – sono stati messi a disposizione, complessivamente, sia per la notte che per il giorno, 32 posti. Per i minori, invece, abbiamo a disposizione 4 posti. Inoltre, entro pochi giorni, sarà a disposizione anche una struttura per le donne vittime di violenza positive al Covd-19. Tra breve, poi, verranno distribuiti nelle farmacie anche un dépliant con i numeri telefonici per le donne in difficoltà. Attivo è, poi, sia il Banco Alimentare che quello Farmaceutico. Infine, grazie alla Cecchini Cuore onlus, è stato attivato un servizio telefonico di consulenza per chi pensa di soffrire di problemi di cuore e lo stesso, verrà fatto, tra breve, anche per chi ha bisogno di una consulenza dermatologica, mentre è già attivo un servizio telefonico per la consulenza psicologica. Per quanto riguarda gli anziani – l’assessore Gambaccini, dopo aver riferito che sulle Rsa la Regione Toscana non vuole che se ne parli –  ha ricordato che è stato attivato un servizio di assistenza domiciliare diretta, oltre ai Buoni anziani e ai Buoni Badante,  mentre per quanto riguarda i disabili, è stato attivato un servizio di assistenza specialistica.

Alla riunione, convocata dal consigliere comunale Marcello Lazzeri (Lega) in qualità di Presidente di questa Commissione consiliare, sono intervenuti i  consiglieri Laura Barsotti (Lega), Maria Antonietta Scognamiglio (Pd), Vladimiro Basta (Pd), Veronica Poli (Lega) e Brunella Barbuti (Lega).Hanno partecipato, inoltre, anche il Presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Gennai, il consigliere Alessandro Bargagna (Lega) e gli uditori di questa Commissione, Alessandra Danteo (Nap-fdi) e Massimo Lupetti (Pisa nel cuore).