Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Emergenza Coronavirus, Municipale di Pisa ancora impegnata nei controlli sul territorio

Controlli in città. Proseguono i controlli della Municipale in questi giorni su tutto il territorio comunale con l’impiego di presidi sia fissi che dinamici. I posti di  controllo vengono organizzati dalla Polizia Municipale nei punti strategici della città per verificare auto e persone in movimento sul territorio comunale. Nella settimana passata sono state in tutto 1.239 i controlli effettuati tra veicoli e persone, di cui 501 nel fine settimana, con 5 persone denunciate per mancanza di valida motivazione o dichiarazioni mendaci. 215 gli esercizi commerciali controllati durante la settimana per verificare   il rispetto delle limitazioni di apertura.

Particolare attenzione da ieri è stata concentrata nella zona di Porta Fiorentina, dove residenti e referenti dello “Sguardo di Vicinato” segnalano assembramenti di persone di nazionalità straniera. “Abbiamo previsto – spiega l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno – per questo periodo un presidio fisso in via Cattaneo, sia per controllare le macchine in entrata da via Fiorentina, sia per presidiare una zona della città che ha bisogno di una particolare attenzione da parte delle forze di polizia, viste le numerose segnalazioni avanzate dai residenti”.

Catena della solidarietà. Insieme ai controlli, prosegue la catena della solidarietà che lega la comunità cittadina agli agenti della Municipale. Dopo la donazione delle mascherine da parte della Comunità evangelica Cinese, ieri la dott.ssa Giuliana Gagliardo della Kameli Biocosmesi ha donato 100 confezioni di gel disinfettante alla Polizia Municipale. Ma la catena della solidarietà si allunga tra le stesse forse di polizia del territorio, perché a loro volta la Municipale di Pisa ha donato alcune confezione di gel disinfettante e circa 50 mascherine al personale della Polfer che al momento era sprovvisto dei dispositivi di sicurezza.

In questi giorni, il personale della Polizia Municipale ha ricevuto diversi omaggi da parte di cittadini ed esercenti che hanno voluto dimostrare solidarietà e riconoscimento agli agenti particolarmente impegnati in questo  periodo nel controllo del territorio per verificare il rispetto delle prescrizioni per il contrasto del contagio. Lo staff del Bar Berry – Njoy, di prima mattina, ha donato due vassoi di paste appena sfornate e una scatola di caffè, accompagnati da un messaggio  per far sentire agli agenti la vicinanza e il supporto in questa particolare situazione. Venerdì scorso, invece, l’associazione “Sguardo di Vicinato”, ha recapitato alcune pizze al personale in servizio durante il turno notturno.

Dotazione di tute in propilene per gli agenti. “Tra pochi giorni –  ha annunciato l’assessore Bonanno – arriveranno 300 tute in propilene che saranno utilizzate dal personale in servizio in strada come ulteriore dispositivo di sicurezza. Una barriera in più per tutelare i nostri agenti che continuano a controllare e presidiare il territorio, così da salvaguardare al massimo l’incolumità di chi é sempre in prima linea per la nostra sicurezza. Voglio ancora una volta ringraziare tutti gli uomini e le donne della Polizia Municipale che in questi difficili giorni di emergenza sanitaria stanno svolgendo il proprio lavoro con grande senso del dovere e di responsabilità, mettendo a rischio la propria incolumità e quella dei propri cari per tutelare la salute di tutti noi”.

Saluto a Stefanelli. “Ma tengo in particolar modo a ringraziare – conclude Bonanno – il Comandante Michele Stefanelli che proprio ieri ha concluso l’attività lavorativa presso la nostra Amministrazione. Questi due anni di collaborazione sono stati l’occasione per apprezzare le qualità umane e professionali del Comandante, le grandi doti di gestione delle complesse situazioni cittadine, ma anche la capacità di stare in mezzo alla gente, diventando punto di riferimento per la nostra comunità e dimostrando ogni giorno come le istituzioni sappiano essere a fianco dei cittadini per contrastare l’illegalità e garantire il rispetto delle regole. Voglio esprimere tutta la mia gratitudine ed i miei ringraziamenti per il prezioso lavoro svolto a fianco della nostra Amministrazione con grande responsabilità, senso del dovere, nonché per la collaborazione e la disponibilità dimostrate in questi anni.”