Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Fornacette: il “concertone” della liberazione si terrà sul web, due ore di diretta a partire dalle ore 18.00

Il desiderio di fare festa, di celebrare una delle ricorrenze più importanti della storia repubblicana del nostro Paese, è più forte di qualsiasi virus e di qualsiasi impedimento.

 

I ragazzi del Comitato XXV Aprile non si arrendono e non fermeranno la storica Festa della Liberazione che ogni anno, a partire dal 2004, ha dato appuntamento a migliaia di persone in Piazza della Resistenza a Fornacette per il classico “Concertone” che, assieme ai molti eventi collaterali, da sempre contraddistingue il 25 Aprile del Comune di Calcinaia.

 

A causa dell’emergenza epidemiologica in corso, ovviamente, non sarà possibile celebrare, con il solito rigenerante bagno di folla, una giornata così importante per il nostro Paese, ma la festa si sposterà semplicemente dal palco reale al palco virtuale della rete e dei social.

 

Non si rinuncerà quindi a parlare di tutti quei valori legati a doppio filo con la Liberazione e lo si farà nello stile del Comitato XXV Aprile ovvero con tanta musica (dal vivo e non) con performance esclusive e interviste a quegli artisti che in 15 anni hanno reso “grande” la manifestazione. Lo si farà da uno studio radiofonico, quello di Punto Radio Cascina (consolidato media partner dell’evento), dalle ore 18 alle ore 20 di Sabato 25 Aprile, una diretta di due ore in compagnia di artisti come Bobo Rondelli, Piotta, Francesco Moneti (Modena City Ramblers), Luca Lanzi (Casa del Vento), Erriquez Finaz e Donbachi (Bandabardò), Beppe Voltarelli, Ginevra di Marco e Francesco Magnelli (CSI e Stazioni Lunari) e tanti altri ancora.

 

Non mancheranno anche le voci istituzionali, tra cui quella del Sindaco del Comune di Calcinaia che ha sempre supportato questa bella giornata che concilia memoria e divertimento.

 

Il “concertone” organizzato da Comitato XXV Aprile verrà trasmesso sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’associazione fornacettese. Ma anche sulle pagine Facebook del Comune di Calcinaia, di Punto Radio, di Cascina Notizie e dell’ANPI provinciale.

 

Vale la pena inoltre sottolineare che anhe l’associazione fornacettese aderisce all’iniziativa promossa dall’ANPI e poco dopo le ore 15.00 di Sabato 25 Aprile, dopo che tutti avrano intonao “Bella Ciao” dai balconi di casa, sempre sui social del Comitato XXV Aprile verranno riproposte versioni di questo canto partigiano eseguite nel corso dei 15 anni dal palco di Piazza della Resistenza di Fornacette dagli artisti che si sono esibiti per questa manifestazione.