Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vecchiano, misure per contrastare il covid-19 prorogate al 3 maggio

Una nuova Ordinanza da parte del Sindaco Massimiliano Angori che proroga fino al prossimo 3 maggio le misure finalizzate a contrastare la diffusione a livello locale del contagio da Covid19. Si aggiunge, in questa nuova ordinanza, il divieto di circolazione carrabile e pedonale nell’area della Bufalina. Ecco di seguito riassunte le nuove disposizioni:

  • Divieto di circolazione di veicoli ogni giorno dalle 8 alle 20 verso il litorale vecchianese, fatta eccezione per i residenti (Via del Mare, Via di Pratavecchie e Via XXV Aprile, Via del Balipedio da Torre del Lago, Viabilità carrabile e pedonale dell’area della Bufalina).
  • Divieto di accesso, eccetto i residenti, dalle 8 alle 20 ai percorsi collinari, tra cui: Via del Santuario, Via di Bruceto, Via delle Felci, Via del Casone, Via di Legnaio, Via del Roncile, Via Filicosi, Via Concetto Marchesi, Via delle Muracce;
  • Divieto di accesso dalle 8 alle 20 ai percorsi lungo l’argine del Fiume Serchio;
  • Divieto di accesso e di utilizzo delle aree gioco comunali presenti nelle zone di verde pubblico attrezzato;
  • Divieto di accesso e di utilizzo delle aree sportive, o per consuetudine dedicate alla pratica sportiva;
  • Sospensione su tutto il territorio comunale di tutte le tipologie di gioco lecito (slot, etc) anche all’interno delle rivendite di tabacchi e similari.

E’, inoltre, confermato fino al prossimo 3 maggio anche il divieto di accesso ai cimiteri comunali; gli addetti ai servizi cimiteriali sono comunque al lavoro per garantire le necessarie operazioni di sepoltura, e le attività di manutenzione e decoro delle strutture. I riti funebri si svolgono regolarmente, con un numero limitato di persone, e a distanza interpersonale di sicurezza.

Benchè buona parte della cittadinanza si attenga alle regole comunali e alle prescrizioni governative finalizzate a limitare a motivi indispensabili gli spostamenti per contenere la diffusione del contagio da Covid19,  è necessario ancora non abbassare la guardia, per cercare di arrivare in maniera disciplinata alla cosiddetta Fase 2. Restano pertanto valide, tra le altre, le limitazioni inerenti il mercato settimanale e l’accesso ai cimiteri comunali, per avere modo di riorganizzare una graduale riapertura, in base anche alle norme nazionali e regionali. Inoltre limitiamo l’accesso all’area della Bufalina, al fine di prevenire assembramenti in vista anche delle giornate festive come il 25 aprile e il 1 maggio; anche queste festività, in questa straordinaria emergenza che stiamo vivendo, non devono infatti consentire di allentare la presa, dopo i sacrifici fatti sino a qui”, afferma il Sindaco Angori. .
“Chiedo pertanto a tutti i cittadini di rispettare le prescrizioni, a beneficio della salute di ciascuno di noi e dei nostri cari”.

Il testo dell’Ordinanza in vigore è la numero 57 del 14 aprile 2020.