Torna operativo il Distaccamento dei Vigili del Fuoco volontari di Ponsacco. Grazie alla consegna del nuovo mezzo di soccorso, il distaccamento ponsacchino può finalmente tornare ad operare sul territorio a servizio della comunità. Si tratta di un camion attrezzato appositamente per gli interventi da effettuarsi anche in zone impervie e in grado di raggiungere anche i borghi più piccoli e isolati.
“Siamo soddisfatti di questo risultato, ottenuto anche a seguito di un lavoro di concertazione intrapreso dai Sindaci e dai distaccamenti del territorio nei confronti del Comando provinciale e della Prefettura di Pisa. L’impegno da parte di questi ultimi è stato mantenuto e non possiamo che esserne contenti” – commenta la Sindaca Francesca Brogi – “Come Comune abbiamo raccolto la richiesta del distaccamento di comprare un nuovo gruppo da taglio per interventi su incidenti stradali e procederemo con l’acquisto di questa importante attrezzatura il prima possibile. Quello di Ponsacco è uno dei distaccamenti volontari più importanti della Provincia: conta più di 50 volontari e offre un supporto fondamentale negli interventi di soccorso in molti territori della zona. La notizia peraltro è doppiamente positiva perché arriva in un periodo delicato dovuto all’emergenza da Coronavirus. I Vigili del Fuoco volontari infatti aiuteranno la Protezione civile comunale nella distribuzione di mascherine e materiale sanitario alle associazioni e famiglie del territorio”.
Conclude Roberta Lazzeretti, Assessore alla protezione civile: “Voglio dare il bentornato al nostro distaccamento che da questa settimana riparte a pieno regime, confermandosi tra i più ambiti dai volontari e la cui presenza apporta un valore aggiunto alla tutela del nostro territorio”.