Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Bimbi fra i Miracoli” di Pacini Editore: la prima guida turistica per bambini alla piazza del Duomo di Pisa

Bimbi fra i Miracoli. Guida alla Piazza del Duomo di Pisa” è la prima guida in italiano e in inglese per bambini dagli 8 ai 12 anni per accompagnargli alla scoperta di uno dei patrimoni monumentali più ammirati al mondo. La guida, scritta da Cristina Cagianelli e illustrata dal graphic designer Erminio Rocco, è pubblicata da Pacini Editore, la storica casa editrice pisana che, in seguito allo scoppio dell’emergenza sanitaria Covid-19, utilizza per la stampa una speciale pellicola con una importante azione battericida capace di bloccare la riproduzione dei germi e di eliminare per il 99% quelli entrati in contatto con la superficie di libri e prodotti a stampa.

Nella guida, l’autrice Cristina Cagianelli, docente di storia dell’arte ed esperta di divulgazione e didattica museale, costruisce per i piccoli lettori un percorso di visita dei diversi monumenti della Piazza con note storiche e artistiche corredate da finestre di approfondimento e da illustrazioni. Un itinerario che inizia dal Duomo, la splendida Cattedrale di Santa Maria Assunta, fino al Camposanto e alla celebre Torre pendente, ripercorrendone non solo la storia della costruzione e delle decorazioni, ma anche l’itinerario cristiano che mosse i pisani dell’epoca nell’erezione dei singoli monumenti. Alcuni approfondimenti sono dedicati alle tradizioni storiche pisane collegate con i monumenti della Piazza, come il Capodanno Pisano e la Luminara di San Ranieri.

Fra le novità di questa guida è la doppia versione in lingua inglese: “Sin da subito – spiega l’autrice – abbiamo concepito questo libro in due lingue e gli scopi sono diversi. Penso in primo luogo a uno strumento educativo anche per le scuole: non solo perché le classi di oggi sono ormai multietniche ma anche perché l’addestramento alla lingua inglese inizia già in età molto precoce. Questa guida può servire quindi come strumento didattico, accompagnati dall’insegnante o anche in maniera autonoma, sia per la lingua inglese sia per la storia in generale della nostra città e del suo patrimonio. E poi, penso anche ai tanti bambini che vengono a Pisa da turisti con i loro genitori dall’estero. Che abbiano un ricordo nella loro libreria personale del viaggio a Pisa, mi sembra un’idea fantastica”.

A rendere ancora più comprensibile e vivace questo viaggio in una delle piazze più belle del mondo, per i bambini, è anche la presenza dei disegni realizzati da Erminio Rocco. “I suoi disegni sono molto belle e soprattutto meditati. Con lui sin da subito c’è stata una intesa assoluta. Abbiamo fatto diversi sopralluoghi che gli hanno permesso di documentarsi e di raccontare per immagini cose e dettagli che, nella scrittura, rischiavano di essere sovrabbondanti”.